venerdì 10 Gennaio 2025
HomeCronacaDemolito palazzo storico per costruire appartamenti, la Procura sequestra tutto

Demolito palazzo storico per costruire appartamenti, la Procura sequestra tutto

Scisciano. Una demolizione che non era passata inosservata, quella del palazzo storico De Falco per il quale si erano mobilitati soprattutto i colleghi di Scisciano Notizie, oggi la Procura ha disposto il sequestro del cantiere. In particolare, stamattina i militari della Stazione carabinieri di San Vitaliano (agli ordini del maresciallo Vinicio Pesapane), hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip presso il Tribunale di Nola su richiesta della Procura, riguardante il complesso edilizio residenziale che si stava realizzando a Scisciano in via Cesare Battisti. Cantiere che riguarda, appunto
l’abbattimento di un antico fabbricato già esistente e la ricostruzione di 38 appartamenti di cui su internet si possono trovare numerosi rendering e notizie per l’acquisto.
Una indagine complessa compiuta dagli uomini del maresciallo Pesapane e coordinata dalla Procura che oggi giunge ad un punto importante, purtroppo tardi per salvare il palazzo di interesse storico. “L’articolata attività di indagine posta in essere e tutt’ora in corso di espletamento”, spiega in una nota il procuratore Arturo De Stefano, “consistita in sopralluoghi ed esame di documentazione urbanistica e amministrativa – ha consentito di acquisire gravi elementi indiziari circa la sussistenza di rilevanti difformità dello stato di fatto degli immobili realizzati rispetto agli strumenti urbanistici vigenti nonché circa la legittimità dei titoli abilitativi rilasciati, tutt’ora in corso di accertamento essendosi ipotizzata, allo stato delle indagini, l’esecuzione di interventi di demolizione di un fabbricato di interesse storico con successiva ricostruzione, estranei ed anzi addirittura in netto contrasto, con l’esigenza di una corretta ed ordinata pianificazione del territorio comunale.
L’adozione di provvedimento cautelare è stata dettata dalla necessità di impedire che la prosecuzione dei lavori presso il cantiere edile in oggetto, potesse comportare sia un significativo aumento del carico urbanistico comunale derivante dall’incremento volumetrico accertato sia la compromissione della tutela paesaggistico-ambientale della zona mediante un’attività edificatoria sulla stessa in contrasto con le prescrizioni dello strumento urbanistico, in tal modo protraendo ovvero aggravando le conseguenze del reato per cui si procede”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche