Napoli. Ecco la sintesi del discorso del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
La Regione Campania resta in zona bianca, RT all’1,6 per cento.
Covid – Il governo ha bruciato situazione di vantaggio sul virus. Siamo a 200mila contagi e siamo ancora lontani dal picco. Troppi errori. Troppe mezze misure.
Covid – Grande confusione politica a livello nazionale. Forze di opposizione sanno solo criticare le misure rigorose. Ma non propongono nulla. E lisciano il pelo ai no vax.
Covid – Forze di maggioranza ugualmente in confusione. Non si possono adottare sempre decisioni frutto di compromesso politico al ribasso.
Green pass per il barbiere. Ma chi deve controllarlo? Il barbiere? Scelte demenziali.
Abbiamo chiuso le discoteche per alcuni motivi ma non facciamo nulla per la movida dove invece ci sono gli assembramenti. Stadi aperti e discoteche chiuse. Stupidità assoluta.
Sembra che il governo abbia avuto un crollo psicologico. Serpeggia la rassegnazione. Sembra che abbiano accettato il fatto che tutti si debbano contagiare. Ma come si fa?
Governo ormai ha abbandonato le regioni e gli enti territoriali. Vaccinazioni, tamponi e altro tutto in carico alle regioni. Senza che però questi enti siano aiutati.
Vaccini – Regione Campania per mesi ha ricevuto meno vaccini di altre regioni italiane. Adesso sta accadendo nuovamente per i farmaci antivirali che consentono di curare i pazienti a casa. Regione fortemente penalizzati. Ricevuti 480 colli. All’Emilia 840. Al Lazio 1680 colli. Lombardia 1080 colli. Toscana 1440. Veneto 2160. Se si continua così, Regione andrà in Procura.
Scuola – Dati scuola. 3000 positivi personale scolastico. 19mila positivi fascia 0 10 anni. Percentuale vaccinati tra elementari e prime medie è sotto il 10 per cento.
Scuola – i sindaci della Campania hanno chiesto di ritardare inizio anno di 14 giorni. I presidi non possono garantire apertura in sicurezza. E per la privacy non sanno chi è vaccinato.
Scuola – Trasporto pubblico studenti. Governo non ha stanziato fondi per aumentare i trasporti e le corse.
Scuole – Chiuse scuole medie ed elementari in tutta la Regione Campania. Apertura posticipata a fine gennaio. Mancano condizioni minime di sicurezza. Si procede in DAD.
Campagna vaccinale bambini – Prossimi 20 giorni fondamentali per sviluppare la campagna vaccinale anche per i bambini. Chiedo aiuto anche ai pediatri.
Vaccino obbligatorio over 50 – In Campania ci sono 170mila over 50 non vaccinati.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.