sabato 28 Settembre 2024
HomeAttualitàDa studenti ad artisti: gli scatti realizzati all'istituto "Nitti" di Portici

Da studenti ad artisti: gli scatti realizzati all’istituto “Nitti” di Portici

Oggetti di uso comune, gesti quotidiani, ma trasformati in piccole opere d’arte grazie alla fantasia, l’ingegno e la tecnica che ci hanno messo gli autori nel crearle. A guardare gli scatti realizzati dagli studenti dell’istituto ITATG “Francesco Saverio Nitti” di Portici si stenta a credere che siano opera di ragazzi di 15 o 16 anni che soltanto da qualche mese si sono appassionati alla fotografia. Il merito è dei loro insegnanti del corso di tecnica e tecnologia della rappresentazione grafica, Mario Falanga e Monica Pezzella (arrivata nella scuola ad aprile per sostituire un collega). “Il progetto è nato per caso”, spiega la Pezzella, “In ogni classe svolgo 3 ore settimanali di cui una in sala pc con il professor Falanga dove, dopo alcune curvature dei programmi, abbiamo deciso di studiare il programma Photoshop. Un martedì i computer andavano aggiornati, i ragazzi non avevano il materiale da disegno, ma alcune macchine fotografiche poiché al terzo anno iniziano a studiare fotografia. Fuori c’era il sole ed allora abbiamo deciso di portare i nostri studenti in cortile per realizzare qualche scatto. Nel pomeriggio avemmo la sorpresa: i ragazzi avevano scattato belle foto. Catturato immagini con emozione e così ho deciso di pubblicarne alcune sul social network Facebook. Nei giorni a seguire i ragazzi hanno continuato a fotografare, ogni giorno mi trovavo dei tag in bacheca così io ed il mio collega Mario Falanga abbiamo deciso di incoraggiare i ragazzi portandoli una volta a settimana all’aria aperta per raccogliere le sensazioni esterne attraverso la luce. Ancora oggi, a scuola quasi terminata, i ragazzi continuano la loro passione con entusiasmo e questa è una grande soddisfazione per noi docenti un po’ fuori le righe”. Un tentativo che ha ripagato i docenti in modo incredibile. Foto uniche ed interessanti. Gli scatti sono stati realizzati dagli alunni della classe 2 L : Roberta De Luca, Arianna Cozzolino, Giovanni Cipiglio, Giuseppe Orsi, Mariarosaria Ascione, Luca Bartiromo, Vincenzo Limatola, Marco Antonio Todisco, Raffaele Iele, Marco Formicola, Francesca Tullio, Luigi Malafronte, Antonio Izzo, e Giusy Punzo della 1 N.
A voi lettori regaliamo una selezione di foto, le altre potrete ammirarle sulla pagina

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche