Napoli. Prende il via domani, venerdì 25 novembre, la prima edizione della kermesse – promossa dalla Città Metropolitana di Napoli e dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante – che animerà il complesso monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli. Prevista una due giorni di incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura, scrittori come Lorenzo Marone, attori come Francesco Di Leva e Cristina Donadio, musicisti come Enzo Gragnaniello e Antonio Onorato, produttori come Fabio Sabbioni di “Un posto al sole”, pittori, giornalisti, politici. Le tavole rotonde saranno coordinate da Tiuna Notarbartolo, direttore di “Luoghi abitati”, e Antonio Parlati, Direttore del Centro di produzione Rai di Napoli. Interverrà anche il Consigliere delegato al Patrimonio della Città Metropolitana, Antonio Sabino. La mattinata di sabato sarà dedicata ai più piccoli, mentre nel pomeriggio spazio ai canti e alle danze che segnano i luoghi, come il tango, il flamenco e i canti campani. Le mostre resteranno visitabili fino al 20 dicembre.
La Città Metropolitana di Napoli, con l’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, in media partnership con la Rai, organizza la prima edizione della kermesse di cultura e turismo “Luoghi abitanti”, un progetto dedicato “ai luoghi che ci portiamo dentro, illuminati dalle visioni di artisti e intellettuali”.
Presso il Complesso monumentale di Santa Maria la Nova gli eventi avranno inizio domani, venerdì 25 novembre, alle ore 11.00, dove, nella sala del Consiglio Metropolitano, si terrà la prima conferenza programmatica, alla presenza di stampa, televisioni e pubblico sul tema “Luoghi abitanti: cultura, turismo, patrimonio”. Ne parleranno Antonio Parlati, Direttore Rai Napoli, Tiuna Notarbartolo, Direttore “Luoghi abitanti”, Antonio Sabino, Sindaco di Quarto e Consigliere delegato al Patrimonio della Città Metropolitana, Anna Capasso, Dirigente al Patrimonio della Città Metropolitana, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Antonio De Pandis, Presidente Associazione Alto Casertano, e Giuseppe Ossorio, Fondazione Regioni d’Europa.
Alle ore 12.30 saranno inaugurate le mostre a cura di Tiuna Notarbartolo, la personale del Maestro Luigi Grossi “Napoli e la tavola Grossi”, con alcune tele di grandi dimensioni dedicate al luogo sacro per eccellenza, il corpo delle donne, nascosto dal sangue che tutto ricopre nel giorno consacrato alla lotta contro la violenza di genere, e la personale del pittore siciliano Giuseppe Notarbartolo, titolata proprio “Luoghi abitanti”, che mescola alchemicamente monumenti siciliani e corpi di donna.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, sempre presso la sala del Consiglio, si terrà un suggestivo talk con attori, cantanti, scrittori, condotto da Tiuna Notarbartolo e Antonio Parlati, Direttore della Rai di Napoli. Saranno presenti lo scrittore Lorenzo Marone, il musicista Antonio Onorato, il produttore creativo di “Un posto al sole” Fabio Sabbioni, l’attrice Cristina Donadio, il pittore Luigi Grossi, il cantautore Enzo Gragnaniello, l’attore Francesco Di Leva.
La mattina di sabato 26 novembre è dedicata ai più piccoli: i bambini dai 4 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio di pittura “Dipingere luoghi”, alle ore 11.00, a cura della Zebby animazione che, con Alice ed il Cappellaio Matto, intratterrà i piccoli ospiti nel “Paese delle meraviglie”.
Alle ore 16.30 sarà la volta di luoghi rappresentati in canti e balli. Lo spettacolo narrato, curato da Gisela Otermin, prevede “Il tango e l’Argentina” con i Maestri Donato Cuocolo e Daniela Daf Moretto, dell’Associazione Napoli Tango, “Canti campani” di Damiana Canonico e, per finire, “Il flamenco e la Spagna” con la bailora Simona Cutolo, di Duende Centro Danza.
Le mostre pittoriche rimarranno allestite fino al 20 dicembre, animate da altri due incontri culturali: il 1 dicembre, alle ore 17.30, la presentazione del saggio della criminologa Francesca Beneduce “Scacco matto” (Argento vivo edizioni) sulle disparità e violenze di genere, ed il 6 dicembre la presentazione del libro della giornalista Anna Copertino “Maradò” (Homo scrivens edizioni) dedicato al calciatore che ha intrecciato in sé e per il mondo il sentimento di due luoghi: l’Argentina e Napoli.
“Luoghi abitanti” è stato realizzato col coordinamento di Iki Notarbartolo e con Umberto Amicucci per la grafica e digital manager, Gilda Notarbartolo per la Comunicazione.
Partner del progetto: La Dante in Cambridge, European Cultural Centre; La Città della Musica; Argentalia; Associazione Alto Casertano; Giannini e figli, Comune di Quarto.
Info e prenotazioni alla pagina facebook www.facebook.com/luoghiabitanti, e alla pagina instagram premioelsamorante.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.