domenica 29 Settembre 2024
HomeCronacaDa Avellino a Palermo per "vendere" 800mila € di sigarette di contrabbando,...

Da Avellino a Palermo per “vendere” 800mila € di sigarette di contrabbando, arresti e sequestro della Finanza

 Palermo. Partito da un paesino in provincia di Avellino per arrivare in Sicilia e concludere un affare illegale che avrebbe portato un guadagno di circa 800mila euro. A scoprirlo ed arrestarlo, con un complice, i finanzieri del comando provinciale di Palermo (guidati dal generale Domenico Napolitano) che hanno sequestrato 5 tonnellate di sigarette di contrabbando, pari a 18.000 stecche che riportavano simboli e nomi di marchi noti Chesterfield, Philip Morris e Merit. Un quantitativo esagerato che, stando alle stime degli inquirenti, avrebbe fruttato al dettaglio, ricavi appunto per circa 800.000 euro. Sono questi i numeri di una importante operazione di contrasto al fenomeno del contrattando di tabacchi lavorati condotto dalle fiamme gialle che hanno trovato la “merce” in un camion e in un furgone fermati a Palermo. Arrestando poi i due conducenti Carmine P. 31 anni originario di Salerno ma partito col carico da Montoro in provincia di Avellino e Gaetano C. 45 anni di Palermo. I militari del nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo hanno notato, in un piazzale in via Santa Maria di Gesù, alcune persone che stavano scaricando dei pacchi passandoli da un autoarticolato a un furgone che, alla vista dei militari cercava di allontanarsi velocemente. I finanzieri a quel punto sono intervenuti bloccando il mezzo e identificando l’autista. Il controllo è stato poi esteso anche al camion, con l’ausilio del cane anticontrabbando Arca ( in forza al Gruppo Pronto Impiego Palermo) che segnalava insistentemente verso l’interno dell’autoarticolato.
Il suo fiuto non si sbagliava.
L’accurata ispezione dei mezzi operata dai finanzieri ha permesso così di rinvenire le 18.000 stecche per un peso complessivo di 5.040 chili che sono state sequestrate impedendone l’immissione sul mercato nero della città. I due conducenti sono stati arrestati in flagranza di reato per il delitto di contrabbando e tradotti presso la Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo, a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha convalidato l’arresto, disponendo per il conducente siciliano il carcere, mentre per il campano gli arresti domiciliari.
Prosegue, dunque, con ottimi risultati l’attività della Guardia di Finanza palermitana volta al contrasto dei traffici illeciti. L’obiettivo dei militari del generale Napolitano é triplice, da una parte tutelare “la sicurezza economico – finanziaria dei cittadini e della concorrenza”, anche considerando l’attività legale svolta dai tabaccai rispetto a chi vende tabacchi di contrabbando, dall’altra mantenendo costantemente alta l’attenzione verso i fenomeni illeciti utilizzati proprio per finalizzare le associazioni criminali. Infine, da non sottovalutare assolutamente il fatto che contrastare il contrabbando di sigarette (ancora oggi rappresenta un crimine diffuso e ben organizzato) contribuisce a difendere la salute dei consumatori rispetto ai rischi che derivanti dalla totale mancanza di controlli sulla qualità dei prodotti che vengono venduti in strada.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche