giovedì 28 Novembre 2024
HomeAppuntamenti“Crisommole” 2021, tre giornate di arte, musica, passeggiate e degustazioni

“Crisommole” 2021, tre giornate di arte, musica, passeggiate e degustazioni

Somma Vesuviana. Oggi il via alle tre giornate dedicate all’albicocca “Pellecchiella”, prodotto di eccellenza del nostro territorio.

 

Il sabato mattina “Passeggiata vesuviana”, a cura di Outdoor Vesuvio e Amici del Casamale e con la partecipazione di BMW Motorrad Club PARTENOPE. Il trekking urbano partirà dal complesso di Santa Maria del Pozzo. Gli ospiti verranno accolti con una colazione a base di crisommole e poi accompagnati da studiosi dei Beni culturali di Santa Maria del Pozzo, visiteranno il meraviglioso Complesso monumentale.
Si continuerà verso gli scavi della Villa Romana, a cura della Proloco di Somma Vesuviana e poi si proseguirà verso il caratteristico Complesso monumentale di San Domenico, visitando la Chiesa di San Pietro Apostolo.
La mattinata si chiuderà con la visita delle Mura Aragonesi, della Chiesa delle Alcantarine e del Borgo Casamale.

Dopo la pausa pranzo il tour continuerà verso la Chiesa Collegiata, il Castello D’Alagno e il Castello Normanno e si terminerà con la Chiesa di Santa Maria a Castello e con il Museo etnostorico della Genti Campane. Ci saranno , poi, piccole soste presso pasticcerie per degustare la”crisommola”. L’associazione Tramandars, con la quale Amici del Casamale ha il piacere di collaborare, è promotrice del tour del borgo Casamale, in particolare presenteranno “Museo Chiesa”, un particolare intervento di musealizzazione della Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore.

Contemporaneamente sono in programma due convegni presso la sala convegni del complesso dei Padri Trinitari: “Mens sana in corpore sano”, a cura dell’associazione L’isola che c’è e “Valorizzazione del territorio”, a cura dell’Associazione Ingegneri d Architetti di Somma Vesuviana.

La domenica mattina ci sarà l’associazione Somma Trekking, con un tour extra-urbano, che porterà in visita gli ospiti tra i sentieri del Monte Somma.
La sera della domenica si ripeterà il piacevole tour per le stradine dell’antico borgo Casamale.

 

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche