martedì 4 Marzo 2025
HomeCronacaCrisi respiratorie, allergie, inquinamento a Somma, i carabinieri forestali sequestrano una fabbrica

Crisi respiratorie, allergie, inquinamento a Somma, i carabinieri forestali sequestrano una fabbrica

Somma Vesuviana. Crisi respiratorie, asma, allergie e molti altri seri problemi per la salute era quello che un gruppo di cittadini aveva segnalato ad un’azienda senza sortire nulla, ma le indagini del Nucleo Carabinieri Forestale di Ottaviano hanno portato al sequestro di una fabbrica in via Micco a Somma Vesuviana.
I militari, che operano nell’area del Parco Nazionale del Vesuvio, nell’ambito delle attività di contrasto ai reati ambientali avevano appreso che un comitato civico, composto da circa 150 cittadini sommesi lamentavano “forti odori molesti ed insopportabili tali da arrecare un aumento di problemi di crisi respiratorie, attacchi di asma”.
A quel punto, per verificare una probabile fonte di inquinamento con ripercussioni sulla salute pubblica, i carabinieri con l’ausilio di personale ARPAC hanno effettuato giovedí una verifica della probabile fonte inquinante individuata in un noto complesso industriale.
I carabinieri forestali hanno fatto accesso nello stabilimento accertando che l’azienda, leader per la produzione di elementi d’arredo interno per aerei, navi, autoveicoli, autocarri, autobus, non era in possesso di alcun atto autorizzativo ambientale per l’esercizio di tale attività.
L’azienda, con circa 50 dipendenti, che si occupa anche di lavorazioni su acciaio e alluminio e di manifattura in fibra di vetro resina, oltre ad essere sprovvista dell’autorizzazione ambientale per le emissioni in atmosfera, presentava irregolarità nella corretta gestione dei rifiuti, e ed importanti violazioni alla nomativa edilizia ed urbanistica in area vincolata paesaggisticamente.
I militari al fine di interrompere la condizione di inquinamento generata dall’attività produttiva hanno proceduto a porre l’intera struttura in sequestro penale.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche