NAPOLI – Dopo la giornata inaugurale dedicata a Dino De Laurentiis con le presenze di Tonino Pinto, giornalista Rai e critico cinematografico, e di Edoardo de Laurentiis, vice presidente del Napoli Calcio, la seconda tappa di CortoDino ricorderà Giancarlo Siani e si terrà al Palazzo delle Arti di Napoli venerdì 10 ottobre con inizio alle h.17.
Nel corso della serata vi saranno le proiezioni dei sette cortometraggi finalisti della IV edizione selezionati da circa 1400 pervenuti da tutto il mondo. In gara quattro i titoli italiani e tre stranieri (Argentina, Germania, Francia).
Gli ospiti della serata saranno gli attori Nunzia Schiano, Ernesto Mahieux e Nello Mascia e lo scrittore Pino Imperatore.
Nunzia Schiano,bravissima attrice di lunga esperienza teatrale e cinematografica, conosciuta al grande pubblico come la mamma di Alessandro Siani in “Benvenuti al sud”, leggerà brani tratti da articoli scritti da Giancarlo Siani.
Il tema camorra sarà trattato in modo graffiante con Pino Imperatore e i suoi libri “Benvenuti in casa Esposito” e “Bentornati in casa Esposito”.
Ernesto Mahieux, artista notissimo al pubblico del cinema, interverrà commentando alcune scene del film Fortapàsc,da lui interpretato nel ruolo di caporedattore.
Alla serata parteciperà l’attore e regista Nello Mascia, interprete del corto “Mehari”, di Gianfranco De Rosa, che sarà proiettato e commentato dall’attore. L’evento sarà moderato dal giornalista Salvatore Aulicino. Prossimo appuntamento a Palazzo Mezzocapo di Maiori, venerdì 17 ottobre, per ricordare il cinema di Roberto Rossellini, regista che più volte girò film nella cittadina della costiera amalfitana, insieme ad Alfonso Bovino, lo scugnizzo di Paisà.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.