Importante vittoria del Torricelli alla fiera organizzata dall’Associazione IGS Campania. Il liceo sommese si è imposto nella categoria “Corri online” per la qualità del prodotto realizzato: un DVD divulgativo sullo spinoso problema dell’amianto. Ma è stata anche l’immagine esuberante e caratteristica dei giovani protagonisti a unire i dieci giudici nel momento del verdetto finale: i sette studenti di quarta G, infatti, hanno allestito per l’occasione uno stand ricco di volantini, DVD e maglie complete di targhette personali, tutto caratterizzato da logo e slogan del documentario. La morte corre nell’aria. Sottotitolo più che eloquente che richiama la tematica trattata. L’inalazione delle polveri, infatti, provoca gravi malattie all’apparato respiratorio e tumori. Gli studenti sono stati brillanti nell’esporre le problematiche connesse all’amianto: Nella villa comunale di Napoli, dove si è svolta l’importante manifestazione regionale patrocinata dal Comune, erano presenti più di 30 scuole. Il premio in palio: condurre un’intera puntata di telegiornale per un’emittente televisiva digitale. “Non ci saremmo mai aspettati di impressionare così tanto giudici e spettatori per il tema scelto. Ci sono arrivati complimenti inaspettati soprattutto per il nostro impegno sociale” spiegano i ragazzi. “Ci terremmo molto a ringraziare la tutor che ci ha seguiti per tutti questi mesi di lavoro, Antonella Marrazzo. Ma anche il docente che ci ha permesso di prendere parte a quest’importante progetto, Sergio D’Avino, e il nostro Dirigente scolastico”. Inoltre, consapevoli che il problema esiste realmente intorno a loro, gli studenti hanno deciso di non fermarsi qui. Il documentario sarà inviato a diverse istituzioni, per tentare di sensibilizzare anche le autorità.
Ancora una nota di merito, dunque, al liceo Torricelli, capace di sfornare studenti brillanti, impegnati e realmente competitivi anche a livello di marketing.
Gennaro Addato
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.