martedì 26 Novembre 2024
HomeAttualitàConvocato il primo tavolo informativo sul nuovo impianto di compostaggio aerobico...

Convocato il primo tavolo informativo sul nuovo impianto di compostaggio aerobico di Fisciano

Mercato S. Severino. Massiccia campagna informativa, volantinaggio, manifesti e appuntamenti settimanali. Il tutto in preparazione dell’incontro con le istituzioni in programma il 2 febbraio presso la sede del Lions club di Mercato S. Severino in via Rimembranza IV traversa alle ore 21. È questo il primo risultato concreto del Comitato Ambiente Futuro, nato su iniziativa di un gruppo di cittadini sanseverinesi che mira ad informare correttamente la popolazione locale sull’imminente realizzazione di un mega sito di compostaggio aerobico che sorgerà a ridosso di ben tre comuni: Fisciano, Mercato S. Severino e Montoro. All’incontro parteciperanno i sindaci dei tre comuni interessati e sono chiamati a presenziare anche tutti i consiglieri comunali sanseverinesi.L’impianto, secondo le prime stime,tratterà ben 32mila tonnellate annue di frazione organica e 9600 tonnellate di strutturane, e avrà una superfice di 30mila metri quadrati, in larga parte nel Comune di San Severino, più precisamente nei quartieri di Acigliano e Pandola, anche se l’ingresso sarà posizionato a Fisciano, in località Prignano.

«Abbiamo evidenziato una scarsissima informazione sulla questione – spiegano i promotori del comitato – e le rassicurazioni dell’Amministrazione fiscianese non sono state convincenti, anzi sembrano essere stranamente poco propagandistiche. Il nostro comitato cittadino intende evidenziare che non è contrario alla realizzazione di siti di compostaggio per il trattamento della frazione umida della raccolta differenziata, ma si batte affinché questo mega impianto non sia costruito in prossimità di un centro abitato. In base alle informazioni che abbiamo il nuovo centro di compostaggio sarà a circa 200 metri da case, scuole, asili e chiese. Inoltre un impianto di tale portata non considera i principi di autosufficienza e prossimità che la direttiva europea obbliga a rispettare, infatti il sito non accoglierà solo la frazione umida dei comuni limitrofi, ma quelli di un’area molto più vasta. Di conseguenza ci sarà anche un massiccio transito di migliaia di mezzi pesanti adibiti al trasporto rifiuti, che, oltre all’usura delle strade, peggiorerà la qualità dell’aria».

Alla pagina www.facebook.com/NOalsitodicompostaggiodiFisciano/?ref=br_rs è possibile trovare tutte le informazioni sulle attività del comitato, le procedure di adesione e continui aggiornamenti sulle sue attività.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche