lunedì 25 Novembre 2024
HomeCronacaConsulta della Mobilità, ieri la prima riunione di coordinamento

Consulta della Mobilità, ieri la prima riunione di coordinamento

NAPOLI – Si è svolta ieri, presso la sede dell’ACAM – Agenzia Campana della Mobilità Sostenibile – la prima riunione della Consulta della Mobilità, convocata dal Direttore Generale, ing. Mazzamurro.


L’assemblea ha visto la partecipazione dei rappresentanti di istituzioni e associazioni di cittadini, così come previsto dalla vigente legge regionale sul TPL. Nel corso della riunione, fortemente voluta dalle associazioni del coordinamento e a lungo perorata dall’ACUSP di Alfredo Capasso, si sono delineati i percorsi per l’organizzazione funzionale della stessa consulta. In particolare, le associazioni degli utenti saranno cointeressate nell’elaborazione dei meccanismi relativi all’adeguamento annuale mediante il meccanismo del “Price Cap”, sulla base di valutazione degli standard qualitativi dell’esercizio di TPL. L’ ingegnere Mazzamurro, nel comunicare la parziale, ma significativa, accoglienza di quanto richiesto dal coordinamento nei precedenti incontri, cioè di soprassedere a eventuali forti aumenti tariffari di cui si parlava mesi fa, anche del 25 per cento, ha informato che per ora, non applicando il meccanismo del Price Cap, ci sarà, come previsto dalla legge finanziaria regionale e statale, adeguamento tariffario secondo l’applicazione dell’inflazione programmata, base Istat, con adeguamento per arrotondamento dell’abbonamento annuo ad euro 244,10, quello mensile ad euro35,60 e del biglietto orario ad euro1,10 centesimi. Il coordinamento, intervenuto con Antonio di Gennaro (Assoutenti) , Nicola Vetrano (Acu), Salvatore Salatiello (Cittadinanza Attiva) e Giuseppe Rosato (Fiaba) ha ribadito la necessità di congelare le attuali tariffe a tutto il 31/12/2008, non ritenendo sussistano ancora nel TPL le condizioni minime previste dalla legge per un servizio di qualità. Nel corso della riunione l’ingegenre Antonietta Sannino, Presidente del Consorzio Unico Campania, ha invitato rappresentanti degli studenti a far maggior ricorso alla forma di abbonamento annuo, nettamente più economico di quello mensile.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche