domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualità“Conoscere i propri diritti per tutelarli”, un seminario promosso da Assorimborsi e...

“Conoscere i propri diritti per tutelarli”, un seminario promosso da Assorimborsi e l’Assessorato ai Rapporti con le associazioni.

VOLLA. L’8 e 9 maggio prossimi, presso la sala consiliare del Comune di Volla, l’Associazione “Assorimborsi” convenzionata per la gestione dello “Sportello a tutela del Consumatore” presso l’edificio comunale di via Einaudi n°29, ha organizzato in partnership con l’Assessorato ai Rapporti con le associazioni, un seminario sulla tematica del Codice del Consumo e dei diritti connessi degli utenti.

Oltre a tale tematica saranno affrontati argomenti di sicurezza sul lavoro, di uso e il rispetto delle fonti energetiche rinnovabili, di risparmio e forme di investimento, di fenomeno usura.
«Educare ad un consumo consapevole vuol anche dire educare all’impegno sociale e civile, promuovendo nei cittadini responsabilizzazioni individuali.

Il seminario è rivolto soprattutto agli studenti dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Archimede” di Ponticelli ai quali saranno riconosciuti per la partecipazione, l’acquisizione di crediti formativi curriculari». Questo è quanto afferma l’Assessore ai rapporti con le associazioni del Comune di Volla Agostino Navarro.

Parteciperanno come relatori: l’avv. Andrea Gaudino (presidente regionale Assorimborsi), l’avv. Giorgio Borrelli (legale Assorimborsi), l’ing. Luigi Petrone (presidente commissione urbanistica di Volla), l’arch. Francesco Giordano (presidente associazione regionale Certificatori energetici – Istituto Casacerta), dott. Francesco Romano (assessore al bilancio ed alle attività produttive del Comune di Volla), Luigi Cuomo (presidente associazione SOS Impresa – referente Sportello Antiusura Comune di Volla).

«La società attuale richiede sempre più consumatori di beni, prodotti e servizi, consapevoli e critici, che sappiano operare scelte responsabili ed eco-compatibili, quanto più indipendenti dalle logiche commerciali e di mercato – afferma Antonio Sepe, referente locale di Assorimborsi ed organizzatore del seminario – Diventa quindi fondamentale e necessario intravedere una vera e propria ri – educazione al risparmio e al consumo, che deve avvenire nei tempi giusti per poter consentire ai consumatori di acquisire gli strumenti necessari per potersi, eventualmente, anche difendere da ingannevoli suggestioni pubblicitarie e possibili truffe offerte dal mercato».

Il programma del seminario, elaborato di concerto con i docenti dell’I.T.C.G. “Archimede” sin pone come obbiettivi: incoraggiare verso scelte di consumo selettive ed accurate, favorire la formazione di capacità intuitive per evitare forme di pubblicità ingannevoli, istruire su come difendersi dall’usura e come evitare gli effetti del sovra indebitamento, favorire il corretto uso del denaro nel settore del risparmio, con riferimento ai servizi e ai prodotti finanziari, mettere in condizione gli allievi di saper distinguere tra le varie forme di investimento, trasmettere il concetto di valorizzazione della sicurezza nel settore alimentare, sensibilizzare i discenti ai concetti di cultura dell’ambiente e di rispetto delle fonti energetiche, istruire i cittadini sull’attualissimo problema della sicurezza sul lavoro, informandoli, in particolare, sui diritti e doveri dei lavoratori in tema di incolumità sul posto di lavoro.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche