domenica 22 Settembre 2024
HomePolitica"Congelata" la Destra nasce un "Patto per Sant'Anastasia)

“Congelata” la Destra nasce un “Patto per Sant’Anastasia)

Coerenza, problemi da affrontare, rispetto degli elettori, concetti che il consigliere comunale Mario Gifuni ripete da mesi come un mantra. Quelli che sembrano utopie irrealizzabili sono concretezza per l’esponente de la Destra che ha annunciato che la sezione anastasiana “congelerà” il simbolo e, non solo, che se il sindaco Carmine Esposito aprirà la giunta ad un esponente del Psi lui è pronto a dimettersi. Decisioni importanti che sono state affrontate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta l’altra sera nel comitato elettorale. Dichiarazioni forti alla luce dell’ottimo risultato che il partito di Storace ha raggiunto in città, il 6,5% al fronte dell0 0,7% nazionale. “Ci siamo isolati dal partito per diversi motivi”, ha esordito il segretario della sezione Mario Abete, “dai vertici provinciali e regionali non abbiamo ottenuto il sostegno necessario, al contrario noi ci siamo impegnati intensamente. Ora creeremo un nuovo movimento ‘Patto per Sant’Anastasia’ ed il direttivo sarà formato da tanti giovani. Abbiamo tanti progetti da realizzare, vogliamo puntare al Parco come sviluppo economico e su proposta dell’avvocato Rosaria Fornaro a creare un città uno sportello antiracket per agevolare gli imprenditori e i cittadini che si sentissero vessati”. Gifuni e la Fornaro erano candidati alle Politiche, il primo al Senato e la seconda alla Camera, ed hanno ottenuto percentuali ragguardevoli. Eppure i dirigenti del partito hanno ignorato l’impegno della sezione anastasiana. “Dopo il voto nessuno ci ha contattato”, racconta con delusione Gifuni, “dimostrando scarsa considerazione di noi. Se tutti avessero ben operato nel loro territorio come noi abbiamo fatto a Sant’Anastasia la Destra non avrebbe preso percentuali così basse. Il consigliere regionale, Carlo Aveta, non ha fatto nessuna battaglia utile, interessandosi soltanto a questioni inerenti la caccia. Ecco i risultati”.
Ma il tema caldo in città ora resta quello della nomina del nuovo esecutivo. E su un punto almeno Gfuni è stato chiaro: “Non accetteremo la presenza in giunta di persone che non hanno partecipato alla campagna elettorale del 2010. Non avanzeremo nessuna pretesa, abbiamo dimostrato che a noi ci stanno a cuore i problemi della gente. Quello che posso dire fin d’ora è che se Carmine Capuano (Psi, ndr) o qualcuno a lui riconducibile dovesse essere nominato assessore mi dimetterò per cominciare dal consiglio comunale una battaglia di moralizzazione della vita politica della città”.
Gabriella Bellini

nella foto mario gifuni e mario abete

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche