giovedì 21 Novembre 2024
HomeAttualitàConferenza del Rotary Nola "La corruzione quale fenomeno sociale" FOTO

Conferenza del Rotary Nola “La corruzione quale fenomeno sociale” FOTO

ALBUM FOTOGRAFICO DELLA SERATA

Nola. “La corruzione quale fenomeno sociale” l’interessante conferenza tenuta dal colonnello dei carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera ed organizzata dai club Rotary di Nola Pomigliano (presidente Vito Barone), Acerra- Casalnuovo (presidente Francesco Natale), Marigliano Adrianea (Presidente Antonio Sodano) Campania Napoli (presidente Gianluca Calise) e Avellino Ovest (presidente Marcello Sfera). Il colonnello Mungivera ha tenuto attaccati alle sedie i presenti coinvolgendoli con la sua nota dialettica, autore di diverse pubblicazioni incentrate sul tema e con un riccco curriculum professionale e umano che lo hanno reso negli anni apprezzato scrittore invitato soprattutto nelle scuole per portare il “buon esempio”. Tra i suoi libri: “Il cancro della corruzione” edito da Rogiosi Editore, 2014, dedicato ad Agnese Borsellino, moglie del giudice Paolo e testimone di nozze del colonnello con la consorte Angela Veneruso. Libro andato in stampa quattro volte e vincitore del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello” per la saggistica 2016. È anche autore del libro “800 altro” importante compendio di pittori napoletani di fine ottocento, libro premiato con il premio letterario Napoli International Cultural classic 2013 e con il premio Incostieramalfitana 2013. Nel 2016, sempre con la Rogiosi editore, pubblica il saggio ” MAFIA Genesi di un male”.
A ricordare anche i meriti militari di Mungivera chi ha pensato il presidente Barone, il primo a prendere la parola da buon padrone di casa, che, nella bella e accogliente location dell’Hotel de I Gigli di Nola (sede del club) ha salutato e ringraziato tutti i convenuti, tra questi anche il comandante della Compagnia dei carabinieri di Nola il maggiore Alberto Degli Effetti, l’assistente del governatore Fiore Candelmo, il presidente dell’Inner Wheel Nola Pomigliano d’Arco Liliana De Falco Leonessa e l’assistente del governatore Michelangelo Riemma, il capogruppo consiliare e già candidato a sindaco di Marigliano Mena Iovine accompagnata dal marito l’ingegnere Giovanni La Marcaa, la consigliera comunale di Sant’Anastasia Giulia Raia con il marito Totti Sbrescia commercialista. Mungivera ha coinvolto i presenti parlando della corruzione con esempi “pratici” per rammentare come ogni azione quotidiana può determinare certe agevolazioni del fenomeno di come bisogna stare attenti nelle scelte e nelle decisioni che ne seguono. Interessante la sua esposizione tanto da convincere alcuni dei presenti a chiedere la parola per approfondire ulteriormente l’argomento. Una bella serata, dunque, che si è conclusa con il rituale “conviviale” dei Rotary.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche