Questa sera e domani sera il Coro e l’Orchestra del Teatro di San Carlo si esibiranno presso il parco delle ville Caracciolo e Ruoppolo di Pollena Trocchia. L’evento è dedicato al grande compositore Gaetano Donizetti.
Eccezionale evento dedicato ai cultori della musica classica: questa sera, venerdì 17 giugno, e domani, sabato 18, presso il parco delle ville Ruoppolo e Caracciolo, Istituto Religioso “Povere Figlie della Visitazione” a Pollena Trocchia, in via Caracciolo n°1, si terrà l’esclusivo concerto dedicato al compositore Gaetano Donizetti.
Due serate per ascoltare indimenticabili ed intramontabili classici che saranno eseguiti dal Coro delle Voci Bianche e dall’Orchestra del teatro di San Carlo di Napoli. Le opere di Donizetti, Beethoven, Puccini, Mozart, Verdi accompagneranno gli uditori e li incanteranno attraverso delicate e appassionanti note, il tutto per riscoprire quell’arte che non muore mai: la musica. A rendere l’atmosfera ancora più magica ci saranno, inoltre, le luminarie nei giardini delle ville de “L’Incantevole Somma”, mentre le aziende agricole ed enogastronomiche locali, in collaborazione con Slow Food, offriranno prodotti tipici in degustazione.
L’evento è stato organizzato dalle Pro Loco di Pollena Trocchia, Sant’Anastasia e Somma Vesuviana, con il contributo del Parco Nazionale del Vesuvio, della Presidenza Regionale del FAI e, soprattutto, grazie alla sensibilità di importanti aziende del territorio del Monte Somma e sicuramente rappresenta un momento unico per celebrare il centenario dell’apposizione della lapide commemorativa del soggiorno a Trocchia di Gaetano Donizetti.
E prima ancora di cominciare, l’evento ha già registrato il tutto esaurito: un vero e proprio successo.
Il Programma
17 giugno 20,30: Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Pianista: Lucio Grimaldi
Direttore: Stefania Rinaldi
Tenore: Amedeo Moretti
Mozart, dal Flauto Magico (trascrizione per il coro di L. Del Prete)
Ouverture (coro)
Donizetti, da l’Elisir D’Amore
Una furtiva lagrima (tenore)
Verdi, dal Nabucco
Va’ pensiero (coro)
Bizet, dalla Carmen
Carmen – Fantasia (coro)
Puccini, da Turandot
Nessun Dorma (coro)
Bernstein, Maria (coro)
De Curtis, Non ti scordar di me (coro)
Bixio-Cherubini, Mamma (coro)
Di Giacomo-Tosti, Marechiaro
V. Russo-di Capua, I te vurrìa vasà
Donizetti, Te voglio bene assaje (coro)
Sabato 18 giugno, 20,30: Orchestra del Teatro di San Carlo
Direttore: Diego Dini Ciacci
Gaetano Donizetti, Preludio Funebre
Sinfonia in memoria di Bellini
Ludwig van Beethoven, Sinfonia n.5 in do min. op.67
Allegro con brio – Andante con moto – Allegro –
Allegro, sempre più allegro, presto
Bis dedicato all’Unità d’Italia
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.