Somma Vesuviana. A fine anno 9 dipendenti del Comune andranno in pensione rendendo ancora più scarna la pianta organica già di suo lacunosa. Ma grazie ad un “colpo di genio” dell’amministrazione comunale e sotto le direttive del direttore generale Giuseppe Terracciano, una soluzione è stata prontamente trovata: il personale sarà sostituito risparmiando utilizzando la mobilità di personale da altri enti. In particolare con la formula che viene denominata “in compensazione”, una possibilità che può essere utilizzata però fino al 31 dicembre di quest’anno, una valida soluzione se si considera che in base alle restrizioni imposte agli enti pubblici dalla finanziaria ogni cinque pensionati il Comune potrebbe assumerne una. Con la scelta adottata dall’esecutivo di centrodestra l’ente sommese andrà anche a risparmiare, chi va in pensione aveva infatti uno stipendio più elevato considerata l’anzianità di servizio, cosa diversa sarà invece per chi arriva a sostituirli che partiranno da una fascia di compensi più ridotta. In gran parte si tratterà di giovani, per lo più laureati, che andranno a ricoprire l’incarico di “applicati” ed almeno tre saranno vigili urbani. In tal senso stanno arrivando tantissime domande a Palazzo Torino da ogni parte di Italia, molti sono abitanti della provincia di Napoli che hanno vinto il concorso per enti pubblici fuori regione e vogliono tornare in Campania. Ma questa non è l’unica novità prevista per i dipendenti comunali.
Il sindaco Ferdinando Allocca aveva annunciato nei giorni scorsi l’arrivo per i vigili urbani di una cellulare particolarmente tecnologico “georeferenziato”, in grado di localizzare gli agenti sul territorio e di poter essere usato anche come radio in caso in cui i cellulari non funzionassero. Adesso però l’Amministrazione ha fatto un ulteriore passo in avanti dotando l’ufficio tecnico e il comando vigili di due macchine fotografiche con Gps. In questo modo qualsiasi cosa venga fotografata dai dipendenti sarà immediatamente localizzata sulla mappa satellitare con orario e coordinate precise, dati che non potranno poi in nessun modo essere modificati. In caso, ad esempio, di buche nel manto stradale, i vigili urbani saranno in grado di certificare a che ora e dove precisamente si trovano così da evitare richieste di risarcimento di danni “falsificate” dagli automobilisti. Ma poi le macchine fotografiche in questione hanno un’altissima risoluzione e sono collegabili direttamente alla rete Lan del municipio, in pochi gesti insomma saranno collegate con il server dell’ufficio Ced, in questo modo tutti i dati verranno conservati automaticamente dal centro elaborazione dati e conservati senza possibilità di essere modificati da nessuno per garantire la massima trasparenza.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.