venerdì 20 Settembre 2024
HomeSpecialiComune, bandi per assumere 8 dipendenti

Comune, bandi per assumere 8 dipendenti

Somma Vesuviana. Cinque bandi di concorso per assumere otto dipendenti comunali a tempo indeterminato. Concorsi attesi da tempo, la pianta organica del Comune è, infatti, carente da anni. I bandi in questione scadranno alle ore 12 del 27 novembre e riguardano due posti come vigili urbani, tre istruttori “direttivo tecnico”, un geometra, un istruttore informatico ed uno amministrativo. Assunzioni che saranno fatte in base alla delibera di giunta del 9 luglio scorso che riguarda l’approvazione del programma triennale del fabbisogno di personale per il triennio 2009/2011, nel cui ambito è stata prevista (proprio per il 2009) la copertura delle posizioni vacanti per cui sono stati banditi i concorsi pubblici. Per scaricare i bandi e verificare i titoli e le modalità per partecipare basta collegarsi con il sito web istituzionale del Comune www.comune.sommavesuviana.na.it. Non per tutti i posti disponibili è, ad esempio, necessaria la laurea. In alcuni casi basta il diploma di scuola superiore. Nello specifico, per essere ammessi al concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato dei “due collaboratori vigili urbani” occorre un diploma di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso a corso universitario di laurea, la patente di abilitazione della categoria B (o superiore); e naturalmente i requisiti per l’ottenimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza (ossia godimento dei diritti civili e politici, non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione, non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici) oltre che l’idoneità fisica per l’espletamento delle mansioni da svolgere. Nel caso dei tre posti come “istruttore direttivo tecnico” occorre invece la laurea in ingegneria Civile, ingegneria Edile, Ingegneria per l’Ambiente ed il territorio, Architettura, l’iscrizione all’ordine degli Ingegneri o degli Architetti, la patente di guida categoria B o superiore. Per il posto di geometra: il diploma di scuola media superiore di geometra o perito edile e la conoscenza della lingua inglese e/o francese. Per l’istruttore informatico il diploma di Perito Informatico oppure perito industriale con specializzazione elettronica, diploma di Ragioniere o Perito commerciale ad indirizzo informatico od, in alternativa, i
medesimi diplomi con attestato professionale in servizi informativi, anche in questo caso è richiesta la conoscenza della lingua inglese e/o francese. Infine, per l’istruttore amministrativo basta il diploma di scuola secondaria che dia l’accesso ad un qualsiasi corso di laurea e anche in questo caso la conoscenza di almeno una delle due lingue straniere. Occasioni d’oro per i tanti giovani in cerca di lavoro, in un territorio in crisi come quello vesuviano. Da qui ai 2011 saranno trentadue le persone assunte, o almeno tante sono i posti “vacanti” all’interno del municipio e le cui assunzioni erano state annunciate dall’amministrazione comunale ad inizio dell’anno. Di queste, dodici, sono già state effettuate, ed avranno la durata di soli tre mesi, e si tratta dei vigili urbani “stagionali” già entrati in servizio. Le restanti diciannove, figure previste, però saranno a tempo indeterminato. E’ stato il direttore generale Giuseppe Terracciano ad effettuare la verifica della pianta organica (prevista dalla legge e che non veniva eseguita dal 2004) e si è reso conto che occorrevano in municipio 19 nuovi dipendenti ai quali bisogna aggiungere 10 “progressioni verticali”, cioè dei concorsi interni. A scegliere le figure di cui l’Ente aveva bisogno sono stati poi i dirigenti dei diversi settori amministrativi, mentre per quanto riguarda i concorsi interni le trattative sono state condotte tra Terracciano e i rappresentanti sindacali. Le assunzioni sono previste nel triennio 2009-2011, e prevedono sei vigili urbani, sei istruttori amministrativi, contabili e tecnici (un geometra), tre ingegneri, il comandante dei vigili urbani, un vicecomandante, un responsabile apicale di Area e due avvocati di “alta professionalità”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche