Sant’Anastasia. Diventano operative le commissioni consiliari: eletti presidenti e vicepresidenti. Soddisfatto il presidente del Consiglio, Raffaele Abete. “Le Commissioni Consiliari, quando funzionano bene, proprio perché composte da maggioranza e opposizione – afferma Abete – possono essere organismi veramente programmatici di una politica amministrativa tendente al bene comune e a mettere insieme le migliori idee; sono il luogo in cui il confronto sereno e costruttivo tra maggioranza e opposizione può sanare divergenze, addivenire a scelte condivise e rendere un servizio al Consiglio Comunale e, in conseguenza, al paese. Non ho registrato problemi in alcuna commissione. Solo quella relativa agli Affari Istituzionali è ancora priva degli organi di vertice, poiché la minoranza non si è presentata alla riunione. Senza preconcetti, tengo a sottolineare che il consiglio comunale ha bisogno di tutte le commissioni per realizzare in modo democratico e partecipato gli scopi dell’amministrazione. Da parte nostra c’è piena disponibilità ed infatti abbiamo dato un forte segnale politico eleggendo il consigliere di minoranza Eduardo Pone alla Presidenza della Commissione Trasparenza”.
“In quanto esponenti del gruppo Arcobaleno e proprio perché in Consiglio Comunale chiedemmo alla minoranza maggiore “attenzione”, in quanto non avevano ancora comunicato tutti i capi gruppo – affermano i consiglieri comunali Giustina Maione e Franco Rea – sentiamo il dovere “politico” di esortare la minoranza ad esercitare il proprio ruolo costruttivamente, con la massima trasparenza e collaborazione. Non vogliamo pensare a strategie politiche dettate dal fatto che la Commissione è composta da 4 consiglieri di maggioranza e 4 di minoranza, né dare seguito a dichiarazioni che non hanno a che fare con una sana politica, né far polemica; vogliamo solo ricordare all’opposizione che il loro ruolo è anche quello di mantenere gli impegni presi, per cui li invitiamo a partecipare ai lavori della Commissione Affari Istituzionali”. Tutte le commissioni hanno come vicepresidente un esponente di minoranza. Servizi sociali: Francesco Saverio Ceriello presidente, Franco Casagrande vice presidente, Ritanna Maione, Annarita De Simone Giacomo Gammella. Cultura: Lucia Barra presidente il suo vice Giovanni Barone, Rossella Ciccarelli, Francesco Rea e Paolo Esposito. Economia e personale sarà guidata da Girolamo De Simone, vice Eduardo Pone, Lucia Barra, Vincenzo Romano, Carmine Capuano. Ambiente ed assetto del territorio, presidente Mario Gifuni, vice Sabato Di Marzo, Annarita De Simone, Ritanna Maione, Coccia Raffaele. La Trasparenza sarà affidata, proprio per il ruolo che riveste, all’opposizione, a presiederla Eduardo Pone , vice Mario Gifuni, Giorlamo De Simone Girolamo, Vincenzo Romano., Franco Casagrande.
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.