giovedì 3 Ottobre 2024
HomeComunicati stampaCOHEIRS: le sentinelle dell'Ambiente sbarcano in Campania

COHEIRS: le sentinelle dell’Ambiente sbarcano in Campania

COHEIRS è l’acronimo inglese (“Osservatori Civici per la tutela della salute e dell’ambiente”) di un progetto europeo coordinato dall’Agenzia per le Democrazie Locali (ALDA) di Strasburgo, che si è classificato 1° su sole 6 domande accolte dal Programma Europa per i Cittadini a fronte di oltre 100 richieste provenienti da 27 Paesi, conquistando anche in assoluto l’Award 2013 COME UNO DEI MIGLIORI 3 PROGETTI europei dell’anno.

Con i suoi 17 partners provenienti da 12 Paesi dell’Unione (dalla Spagna, alla Francia, dall’Italia a Malta, fino all’Ungheria, passando per Slovenia, Croazia, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Albania e Macedonia), il progetto COHEIRS ha l’obiettivo di creare una rete europea di “osservatori civici” per verificare come viene applicato negli Stati membri il principio di precauzione sancito dal Trattato di Maastricht e dall’articolo 191 del Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea.

Queste speciali “sentinelle per l’ambiente”, rafforzate dal mandato del progetto approvato dalla Commissione Europea, vigileranno sul territorio con compiti di segnalazione per scoraggiare gli abusi, ma anche con finalità di formazione nelle scuole o nelle piazze e di proposta di soluzioni nei confronti delle istituzioni. Il progetto COHEIRS è diretto in Italia dall’ ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo), in stretta collaborazione con l’associazione Medici per l’Ambiente (ISDE Italia) ed il supporto operativo del Centro Studi “Rifare l’Europa”.

COHERIS si propone di estendere un modello già sperimentato con successo in Salento e cioè quello della FEDERAZIONE DI ASSOCIAZIONI che convergono sui temi dell’ambiente e della salute, rafforzando sinergicamente la propria azione. Tra un anno, la Commissione Europea attende dai cittadini il primo Report sulle criticità riscontrate a livello locale quanto ad applicazione del principio di precauzione, che stabilisce la necessità di prevedere momenti di oggettiva valutazione scientifica preliminare in caso di interventi a potenziale impatto ambientale.

Per quanto riguarda, invece, le criticità già presenti sul territorio, le direttive europee stabiliscono che il principio di precauzione debba fornire come guida all’applicazione delle migliori tecnologie disponibili. Anche sul rispetto di quest’ultimo punto, i cittadini sono determinati a vigilare nell’ambito della attività del progetto.

Queste le tematiche che sono state affrontate nei primi due workshop italiani svoltisi in Puglia, proprio alle porte di Taranto, che saranno seguiti a breve da un analogo appuntamento in Campania, dove gli osservatori civici del progetto COHEIRS opereranno in coordinamento con la struttura diretta dal Prefetto Donato Cafagna, delegato del governo all’emergenza ambientale.

Sarà Roma, invece, ad ospitare il PRIMO FORUM NAZIONALE CITTADINANZA AMBIENTE E SALUTE, momento di chiamata a raccolta del variegato arcipelago di associazioni che in tutta Italia si prodigano in azioni di sensibilizzazione ed impegno civico a tutela dell’ambiente e della salute.

Il Forum Nazionale, che potrà fregiarsi del prestigioso marchio del Programma Europa per i Cittadini, intende proporsi come struttura organizzativa permanente, a sostegno e supporto delle attività dei cittadini in questo settore, in ottemperanza al mandato dell’Europa, che prevede la prosecuzione delle attività progettuali anche dopo il termine del periodo di finanziamento del progetto.

COMUNICATO STAMPA ISDE – MEDICI PER L’AMBIENTE CAMPANIA – PROGETTO COHEIRS – SCHEDA DI PRESENTAZIONE

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche