giovedì 19 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliCio’Bì in Floridiana: quando cioccolato e birra diventano arte.

Cio’Bì in Floridiana: quando cioccolato e birra diventano arte.

Napoli. Un percorso insolito che propone l’incontro tra storia, antichi oggetti e due bevande, la birra e il cioccolato.
Ad ospitare questa inconsueta coppia la splendida Villa Floridiana, con il suo grande parco e il Museo Duca di Martina.
Nei weekend dal 22 al 24 e dal 29 al 31 ottobre sarà possibile degustare la birra, mentre dal 4 al 7 novembre sarà la volta del cioccolato.
Contemporaneamente, a partire dal 22 ottobre fino al 16 gennaio, nelle sale del piano terra del Museo sarà allestita una mostra di due importanti nuclei della collezione Placido de Sangro, quella dedicata alle tazzine da cioccolata, alle cioccolatiere, alle alzate per i dolci, e quella dedicata a quaranta boccali di birra realizzati tra cinquecento e settecento.
Il tutto valorizzato da un percorso espositivo di quadri di Giuseppe Bonito e Giovan Battista Rossi.
Nello spazio antistante il Museo saranno, invece, allestite due tensostrutture che accoglieranno gli stand espositivi e di vendita di produttori di birra e cioccolato artigianali campani.
Ad arricchire l’evento corsi di degustazione, dimostrazioni tecniche di produzione artigianale, premiazioni per i produttori dilettanti di birra e concerti a tema.
Saranno, inoltre, presenti i Consolati e gli Istituti di cultura stranieri di paesi europei celebri per l’eccellenza delle produzioni di settore, come Germania e Belgio, e le principali librerie cittadine e regionali che organizzeranno punti espositivi per la presentazione della produzione editoriale tecnica e narrativa dedicata alle due bevande.
Il progetto è stato realizzato dalla Soprintendenza in collaborazione con la Regione Campania.

Felicia Liguori

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche