Pomigliano. Le origini del cinema all’aperto vanno ricercate nei solchi del tempo e della storia, unitamente alla sua evoluzione. Non a caso il cinema all’aperto ha ben 91 anni, e lo si deve all’opera di Richard Hollingshead. Richard Hollingshead fu il primo nella storia ad aprire il primo Drive-In. Noto come magnate dell’industria chimica, alla fine degli anni Venti ebbe una particolare intuizione. Dopo aver steso un lenzuolo tra i rami di due alberi nel suo giardino, puntò l’obiettivo di un proiettore, posto sul tetto della sua auto, sull’ampio tessuto teso. Questo esperimento, del tutto primordiale, rappresentò la prima vera forma di quello che poi sarebbe diventato il “cinema all’aperto”, nonostante l’audio non fosse del tutto ottimale.
Nel maggio 1933, Hollingshead ottenne il brevetto per l’apertura del Drive-In. Un mese dopo, inaugurò il primo Drive-In vero e proprio a Camden, New Jersey. Nel corso degli anni, il cinema all’aperto si diffuse in vari stati e paesi del mondo, valorizzando molteplici aspetti. Alcuni di questi eventi, grazie al “cinema all’aperto”, sono divenuti manifestazioni nazionali e locali di grande impatto culturale e sociale.
Il cinema all’aperto è apprezzato per l’atmosfera rilassata e la possibilità di godersi il film sotto le stelle, che il più delle volte unisce persone diverse di una stessa comunità. Il comune di Pomigliano, nelle vesti dell’assessore alle politiche sociali e Vicesindaco, in collaborazione con l’associazione C.G.S.
Associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali, costituita il 9 novembre 1967 e promossa dagli enti CNOS e CIOFS, ha organizzato il “Cinema sotto le Stelle”. Riconosciuta e finanziata dal Ministero della Cultura, l’associazione promuove e diffonde il cinema di qualità. D’ispirazione cristiana, fonda le sue radici nel sistema educativo-pastorale di San Giovanni Bosco. E la dirigente dirigente scolastica Maria Rosaria Toscano dell’istituto Sulmona Catullo ha messo in campo l’iniziativa “Cinema sotto le Stelle”. Questa iniziativa sponsorizzata da: CooperativaProods, Paninoteca Gione, Bar Ghandi, Bar Friello, Pasticceria Guadagni, Lounge Bar -Si-Chilla, Pizzeria I Careca, Bacceria Carne Diem, e Well Bar. Prevede la proiezione di una serie di film bellissimi, offrendo alla comunità un’occasione unica di godere del cinema all’aperto, mantenendo vivo lo spirito della visione collettiva e del divertimento sotto le stelle.
Il programma del cinema sotto le Stelle prevede :
Giovedì 11 Luglio
Me contro te – Vacanze in Transilvania Film di Animazione
Venerdì 12 Luglio
Wish Film di Animazione
Venerdì 19 Luglio
Trolls 3 – Tutti insieme
Film di Animazione
Sabato 27 Luglio
Sansone e Margot
Film di Animazione
Sabato 24 Agosto
Un Altro Ferragosto
Film Commedia/Drammatico ‧ Commedia
Venerdì 30 Agosto
Romeo e Giulietta
Film Commedia
Momento conviviale: bar si-chilla
Sabato 31 Agosto
C’è Ancora Domani
Film Commedia Drammatico ‧
Venerdì 6 Settembre
Caracas
Film Drammatico
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.