domenica 8 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliCinema: Giovanni De Filippis, la rivincita firmata ‘Ferrara Ciak Academy’

Cinema: Giovanni De Filippis, la rivincita firmata ‘Ferrara Ciak Academy’

Lo sfogo è del giovane attore nolano Giovanni De Filippis, prescelto a seguito di una ferrea selezione, per affiancare insieme a Giovanni Correggia, il famosissimo Enzo Iacchetti in un film ambientato nel nostro territorio e che verterà sul tema ‘legalità’. Fautrice dell’iniziativa la ‘Ferrara Ciak Academy’, del produttore Mario Ferrara e dei registi Fabio Ferrara e Filippo Filetti, i quali per la scelta avvenuta a Nola, si sono avvalsi della fattiva collaborazione dell’assessorato ai Beni Culturali, in pectore alla prof. Maria Grazia De Lucia.

L’accademia cinematografica in questione è un ente di produzione cine-televisiva e teatrale che opera da oltre un quarto di secolo nella regione, muovendo i primi passi nel teatro, per poi svilupparsi da circa un decennio anche nel settore televisivo, cinematografico e pubblicitario.

Il De Filippis non vi è arrivato per caso. Infatti confida ancora ‘Jon le Bon’. “Diverse tappe hanno segnato la mia carriera che ho curato con grande spirito di adattamento, ricoprendo più ruoli artistici. Mi sono calato nella parte di cabarettista, presentatore, animatore … non disdegnando la partecipazione a diversi progetti teatrali. Ero felice ma non totalmente soddisfatto perché avvertivo in me che qualcosa mancava. E così, dopo tanti ‘provini’ andati a vuoto e tante delusioni, finalmente è giunta l’occasione tanto sperata, quella che potrebbe dare una decisiva svolta alla mia vita di attore! Fare parte di un importante progetto cinematografico di rilevo nazionale”.

E si, il De Filippis ne ha ben donde di sentirsi soddisfatto, poiché il CTS, – scuola ed agenzia – che l’ha scelto per questa favolosa opportunità, vanta all’attivo quarantotto allievi e circa trecentosettanta iscritti. Il suo operato è riconosciuto dal Comune di Napoli dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli, ma anche da svariate amministrazioni Comunali e Provinciali Campane.

“Solo il pensiero di dovermi cimentare in una realtà filmica così rilevante, mi fa rabbrividire!”, conclude il venticinquenne di Piazzolla. “Ma ciò non significa che il mio percorso di artista sia compiuto o che il mio ‘bagaglio’ recitativo sia impeccabile. Anzi, continuerò ad impegnarmi, seguiterò a studiare! Ma più che altro continuerò a sognare perché un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso!”. Grande JON!

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche