Ancora disagi per gli alunni di Torre Annunziata: dopo un anno in cui non hanno potuto usufruire della mensa scolastica, una delle scuole primarie più frequentate della città oplontina – il 2° Circolo “Giancarlo Siani” – chiude i battenti per criticità strutturali, già evidenziate in passato, ma senza che siano stati mai iniziati i lavori di consolidamento.
I genitori sono sul piede di guerra, anche perchè sembra che nulla sia cambiato da quanto accadeva in precedenza quando la politica ad inizio anno scolastico cercava di porre rimedio a quanto non era stato fatto durante la chiusura estiva delle scuole; ma a Torre Annunziata adesso ci sono i commissari straordinari ed è il Presidente dell’associazione di genitori che conta numerosi iscritti, il dott. Raffaele Scigliano a chiedere chiarimenti.
“L’Associazione Genitori di Torre Annunziata Insieme per la Scuola ha appreso con stupore la decisione presa da parte della Commissione Prefettizia in questi ultimi giorni di chiudere parte dell’Istituto Scolastico G. Siani per la presenza di gravi anomalie strutturali che ne compromettono la sicurezza per operatori scolastici e studenti ”
“Tale decisione, appresa solo il primo settembre grazie ad un comunicato della scuola Siani, lascia famiglie e studenti letteralmente scioccati considerando l’imminente inizio dell’anno scolastico e quindi con notevoli disagi che potrebbero derivare da tale condizione, in modo particolare se l’ opzione alternativa praticata sarebbe quella dei doppi turni”.
“In qualità di Associazione che rappresenta i genitori degli alunni che frequentano le scuole di Torre Annunziata, abbiamo richiesto alla Commissione Prefettizia un incontro urgente in merito alla problematica in oggetto, sia per collaborare nel proporre soluzioni alternative a quella più pesante dei doppi turni, sia per chiedere ai Commissari ed all’UTC come sia possibile arrivare ad evidenziare anomalie strutturali degli istituti scolastici cittadini così gravi soltanto a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, considerando che i sopralluoghi tecnici per garantire la sicurezza delle scuole andrebbe effettuata costantemente durante tutto l’anno”.
“Chiediamo il tempo pieno, ci offrono scuole chiuse, doppi turni e orario ridotto” – protestano sui social i genitori – “Ieri abbiamo pianto la morte di un ragazzo ucciso da un coetaneo, oggi vediamo le passarelle dei politici. Domani tutto sarà dimenticato e i ragazzi saranno nuovamente allo sbando non potendo neanche frequentare regolarmente la scuola”.
“La chiusura di una scuola non è un fatto privato. Investe tutta la città, dalle associazioni sportive ai centri di riabilitazione. Per non parlare dei genitori che lavorano e si trovano nella condizione di non sapere a chi lasciare i propri figli” affermano i genitori del Comitato spontaneo No al secondo turno composto dai genitori della Siani e della scuola Pascoli – che dovrebbe ospitare gli alunni in doppio turno – che hanno chiesto anch’essi un incontro alla commissione prefettizia sottolineando come più di 1200 ragazzi usufruirebbero di un’offerta formativa ridotta, quando quello che sarebbe auspicabile è che ci fosse il tempo pieno affinché i ragazzi, nelle scuole, possano godere di un’istruzione di qualità e nel contempo usufruire di attività collaterali e per fronteggiare, attraverso l’educazione e la cultura, i rischi della microdelinquenza.
In attesa dell’incontro al Comune, domani alle ore 12.00 si svolgerà un consiglio di Circolo tra le due scuole Siani-Pascoli, presso la scuola secondaria di primo grado, in cui la componente genitoriale sicuramente farà sentire tutto il proprio disappunto e dissenso sul doppio turno.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.