venerdì 22 Novembre 2024
HomeCultura e SpettacoliCasertavecchia, Settembre al borgo 2021: Arisa in concerto con Ortica tour

Casertavecchia, Settembre al borgo 2021: Arisa in concerto con Ortica tour

Sabato 11 settembre Arisa in concerto a Casertavecchia per la 49esima edizione di Settembre al Borgo, il festival diretto da Enzo Avitabile. In cartellone anche Diego De Silva, Gino Licata e diverse iniziative nel borgo e nelle frazioni vicine.

Sabato 11 settembre a Casertavecchia arriva Arisa, in scena alla 49esima edizione del festival Settembre al Borgo, diretto da Enzo Avitabile. Accompagnata dal pianista Giuseppe “Gioni Barbera” e da Jason Rooney alla consolle, si esibirà al teatro della Torre alle ore 21.30 (biglietti già sold out) nella tappa campana del suo “Ortica – special tour 2021”.

Artista ecclettica che nel corso della sua carriera si è contraddistinta per il suo raffinato timbro vocale, ma anche per la sua versatilità, Arisa presenterà live i suoi ultimi singoli “Psyco”, “Ortica” e il brano sanremese “Potevi fare di più”, insieme alle più amate canzoni del suo repertorio.

Con 6 album in studio, un Ep e due raccolte, ha all’attivo sette partecipazioni al Festival di Sanremo, l’ultima quest’anno con il brano “Potevi fare di più”. Al festival ha ottenuto due vittorie: la prima nel 2009, nella categoria Nuove Proposte, con il brano “Sincerità”, e la seconda nel 2014 nella categoria Campioni con “Controvento”.

Oltre alle numerose certificazioni Platino e Oro e ai tanti premi ricevuti, Arisa ha anche lavorato nel mondo cinematografico, come attrice e doppiatrice, in ambito televisivo, come giudice di importanti talent show (X Factor e Amici) e come presenza fissa in programmi televisivi (Victor Victoria – Niente è come sembra). Questo tour estivo è l’occasione per vedere la poliedrica artista di nuovo sul palco, nella sua dimensione naturale, dopo le importanti esperienze televisive.

Oltre al concerto di Arisa, in programma a Casertavecchia l’11 settembre diversi eventi trasversali. Per la rassegna “Un Borgo di Libri” a cura di Luigi Ferraiuolo, in piazza Duomo alle 18 «Lo sguardo Altrove produce Incastri Imperfetti», incontro con Antonia D’Oria e Ludovica Russo dialogano con Giulia Della Cioppa. Alle 19 «Ekatomere: Decameroni contemporanei», dialogo tra gli autori Paolo Miggiano, Alessia Guerriero, Michele J.Ciervo e Daniela Volpecina. Infine, alle 20 Diego De Silva è protagonista di «Malinconico tutta la vita»: con lo scrittore salernitano ci saranno il critico cinematografico Francesco Della Calce e l’attore Luca Gallone.

Per la rassegna la Mezzasera, alle ore 19 a Palazzo Buzzo a Pozzovetere va in scena il concerto di Gino Licata con il progetto dedicato alla canzone partenopea “Cartoline”, con Mimì Ciaramella (batteria), Pietro Paolo Veltre (basso), Pietro Vetrone (piano e sax soprano), Alfonso Brandi (chitarra).

Spazio anche alla wine talk experience “Calici al Borgo”, dedicata ai grandi vini casertani con due sessioni a numero chiuso (alle 19 e alle 20), che vedranno protagonisti sommelier, i produttori vitivinicoli del consorzio Vitica e i rappresentanti dell’AIS Caserta.

Non mancheranno le mostre e le esposizioni: “I miei occhi raccontano”, è il titolo della personale del fotografo casertano Ciro Santangelo allestita negli spazi della Chiesa dell’Annunziata. In cartellone anche “Dialoguefive” a cura di Maurizio Esposito all’antica dimora Santa Maria del Pozzo di Pozzovetere, la mostra fotografica “Africa del Nord” di Patrizia Posillipo presso il Duomo di Casertavecchia e “Volti e storie di Caserta Antica” allestita al Boutique Hotel Palazzo dei Vescovi e realizzata grazie al contest 2020 promosso dal festival.

Tutte le iniziative e gli eventi della 49esima edizione di Settembre al Borgo – dal Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania – sono ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili e si terranno in piena sicurezza, nel rispetto della normativa anti Covid vigente.

Per accedere ai concerti in programma al Teatro della Torre è necessaria la prenotazione del posto su Eventbrite. L’accesso ai concerti è consentito agli spettatori in possesso del Green Pass o con il tampone negativo eseguito non oltre le 48 ore precedenti l’evento.

 

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche