venerdì 20 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Casamarciano (Na). Serata di premiazione finale: Trionfo per “ Il Dialogo “...

Casamarciano (Na). Serata di premiazione finale: Trionfo per “ Il Dialogo “ di Cimitile

Casamarciano –Serata di premiazione finale, una sorta di notte degli oscar. Tra le prime file della platea, come in tutte le serate, a far gli onori di casa era presente il Sindaco di Casamarciano, Andrea Manzi, l’Assessore allo Spettacolo, Angelo Piscitelli, il Consigliere alla Cultura Rosa De Rosa, il Sindaco di Gibellina comune della Sicilia gemellato con Casamarciano, Rosario Fontana.

Presenti la giuria tecnica presieduta da Rosario Galli oltre che il Direttore artistico Totò Nicosia. Chiude il sipario sulla terza edizione per poi riaprire alla prossima: notevole il consenso di pubblico che ha apprezzato l’iniziativa e ha applaudito il notevole lavoro organizzativo e amministrativo dell’evento: un bilancio estremamente positivo e come è stato sottolineato, da più di un intervenuto, l’evento culturale è importante, come è fondamentale l’investire in cultura. Sembra che tale scelta non produca effetti, almeno nell’immediato ma, in termini di lunga scadenza, potrebbe far sentire i suoi effetti straordinari.

Ci sono tutti gli elementi fondamentali perché si possa continuare in questa iniziativa culturale anche per la quarta edizione: il luogo suggestivo che ha fatto da cornice all’evento; alcuni resti di passato storico sono ben visibili, la cordialità del pubblico presente e degli organizzatori e degli amministratori che hanno lavorato alla riuscita dell’evento. L’intrattenersi negli stand enogastronomici campani è un elemento che hanno fatto di quest’iniziativa qualcosa di propositivo; i comuni che hanno aderito a questo viaggio tra scene e sapori sono i territori di Castevenere, San Potitico Sannitico, Faicchio e infine Gioia Sannitica.

La serata finale è stata presentata da Rosy Abbruzzo e Marco Simeoli. Tra le prime file erano presenti molte autorità: On. Erminia Mazzoni, il Console del Marocco a Roma, l’on Paolo Russo. La Giuria popolare come quella tecnica ha premiato la compagnia “ Il Dialogo “ di Cimitile, con la proposizione scenica “ Filumena Marturano” di E. De Filippo. Si sono alternati momenti di spettacolo con quelli di premiazione: in scena una coppia di ballerini, Paolo Gasparini, e Alessandra Wood, il complesso musicale Agorabossa, l’esibizione di Michela Andreozzi, del violinista del San Carlo Angelo Casoria.

Il premio attore non protagonista è stato assegnato a Matteo Sala della compagnia “Favola Folle” di Milano che ha proposto “ Pop l’amore disperato di Romeo e Giulietta”. Il premio miglior attrice non protagonista è stato assegnato a Liana De Rosa, della compagnia vincitrice della Rassegna, “ Il Dialogo” di Cimitile. Il premio miglior attrice protagonista è stato assegnato a Danila Moccia della compagnia “ L’Albero della neve” di Roma. La serata ha riservato alcuni premi alla carriera. In tal modo sono intervenute delle celebrità del mondo dello spettacolo, del palcoscenico in particolare: Pamela Villoresi, Imma Piro, Marzio Onorato. Il premio miglior attore protagonista è stato assegnato a Donato Chiariello del gruppo teatrale “ Calandra” di Lecce.

Il premio alla Regia è andato a Carlo Compare regista del gruppo teatrale “Favola Folle” di Milano. Infine è stata assegnata una targa di partecipazione al gruppo teatrale della compagnia dei “Narratori di Mani e vulcani”. La loro rappresentazione, ha destato consensi anche per gli ideali che il gruppo si prefigge. Il gruppo teatrale della compagnia dei “Narratori di Mani e vulcani”, ha presentato all’antico anfiteatro di Avella, “ Processo a Nerone (il matricidio)” di Massimo d’Antonio per la regia di Salvatore Totaro. L’appuntamento è, per gli appassionati di teatro, per la quarta edizione.

Antonio Romano

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche