Il 29 giugno 2023 alle ore 18.30 è stato inaugurato a Casamarciano il Parco urbano San Clemente che comprende un’area bambini e un’area fitness che dovrebbe assicurare il benessere fisico, considerato matrice culturale della nuova Amministrazione, insediatasi il 29 giugno 2022.
Questo evento coincide con l’inaugurazione del Festival Nazionale del Teatro, giunto alla XIII edizione e che vedrà le esibizioni di due compagnie teatrali in due rappresentazioni dedicate ai ragazzi, le nuove generazioni da educare non solo alla cultura del bello ma anche alla memoria delle tradizioni teatrali locali.
Clemente Primiano, sindaco di Casamarciano, dopo il taglio del nastro ha parlato alla cittadinanza dichiarandosi fiero dei traguardi raggiunti dall’Amministrazione, di aver riqualificato uno spazio urbano e ha affermato che ‘’la Regione Campania in sinergia con comunità montana effettuerranno in questo meraviglioso contesto ulteriori lavori…un posto per il sano divertimento dei bambini e strategicamente scelto all’interno di un contesto naturalistico che ci fregiamo di voler sempre più rivalutare. Laddove per anni c’è stata una sola altalena ora c’è un parco-giochi dove spero che i bambini di Casamarciano trascorrano ore spensierate. Adiacente al parco giochi in tempi rapidissimi abbiamo ottenuto e messo in pratica un finanziamento Por per un’ area fitness all’aperto’’.
Il Sindaco ha poi continuato il suo discorso ricordando di aver ottenuto un finanziamento con una operazione di ampio respiro culturale “Scenari Casamarciano, arte cultura e territorio” partendo dalla convinzione che per realizzare cose importanti bisogna saper progettare e ‘’guardare con occhio attento alle future generazioni, essere da esempio e da modello per i bambini che stanno crescendo e che saranno domani i futuri cittadini della comunità’’.
Per il primo cittadino di Casamarciano “la cultura è l’opposto del personalismo e narcisismo, la cultura è popolare, la cultura è e rimane patrimonio di tutti. Amo e rafforzerò con ogni mia energia il Festival Nazionale del Teatro che sarà un evento sempre gratuito e non a pagamento’’.
La serata si è conclusa, come da manifesto, con i Teatrini…Come Alice- dall’opera di Lewis Carroll, spettacolo di Giovanna Facciolo.
Tra le autorità presenti: Raffaele Barone, sindaco di San Paolo Belsito; Sabatino Trinchese, sindaco di Visciano; Michele Arvonio, sindaco di Tufino; Giuseppe Annunziata, segretario metropolitano del PD.
Lo spettacolo in scaletta, previsto in data 30 giugno 2023 alle ore 19, è ‘’Pulcinella…e il mistero del Castello’’, scritto e diretto da Virginio De Matteo.
Il 2 luglio, invece, avverrà la premiazione delle compagnie teatrali partecipanti.
Ospiti d’onore all’inaugurazione sono stati gli atleti del gruppo sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro: Vincenzo Picardi (pugilato), Fabiana Lamberti (nuoto), Carmine Di Loreto (judo).
Essi hanno riassunto le tappe per raggiungere i traguardi e hanno ribadito lo scopo istituzionale del Gruppo che è quello di mantenere e promuovere, anche tra i giovani, l’attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale.
Vincenzo Picardi, Bronzo olimpico 2008, è oggi sia atleta che istruttore e ci ha tenuto a sottolineare che lo sport svolge un ruolo importante e spesso a lui capita di istruire trasmettendo le sue esperienze e di ricevere insegnamenti dai suoi stessi allievi.
Fabiana Lamberti ha sottolineato l’importanza della promozione dei progetti sociali destinati ai bambini negli orari extracurriculari per impegnarli e motivarli allo sport che può diventare opportunità di crescita, uno sbocco lavorativo, aiutare nella socializzazione e creare nuove amicizie reali e non virtuali.
Carmine Di Loreto ha citato, invece, i quartieri di Napoli (Pallonetto di Santa Lucia e Rione Sanità), le zone dove i ragazzi rischiano e rivelano forti disagi e a cui sono destinati i progetti di recupero sociale.
L’intervista agli atleti della Polizia di Stato si inserisce all’interno della Rubrica benessere psicofisico dei giovani del Progetto Agenzia Nazionale Giovani inRadio Network Sud; un progetto del 2022 che rafforza e potenzia le attività delle antenne radio dell’agenzia Nazionale cominciato subito dopo il periodo pandemico del 2020.
Le antenne radio prevedono rubriche di promozione e diffusione della cittadinanza attiva, del benessere giovanile, delle politiche giovanili, del protagonismo giovanile puntando a promuovere la sostenibilità sociale, culturale ed economica delle proprie comunità locali.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.