venerdì 20 Settembre 2024
HomePoliticaCasalnuovo, avviata la campagna di sensibilizzazione contro i rifiuti

Casalnuovo, avviata la campagna di sensibilizzazione contro i rifiuti

L’Amministrazione comunale di Casalnuovo ha avviato la campagna di informazione e sensibilizzazione per scongiurare eventuali rischi di emergenza rifiuti, a causa dei possibili disagi correlati al passaggio di cantiere tra la Sa.Ba Ecologia e la Igica S.p.A. L’impegno della cittadinanza, e la tempestività d’azione dell’amministrazione stanno al momento evitando il verificarsi di pesanti disagi, per cui si auspica di poter mantenere gli apprezzabili risultati finora raggiunti in fatto di raccolta differenziata che, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, avevano fatto superare la soglia del 30%.

La problematica segue il provvedimento di interdittiva antimafia che, per la seconda volta nell’arco di un anno, ha colpito la Sa.Ba. Ecologia, e con cui il Prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, obbligava i comuni che avevano rapporti con la società in questione, rescindere il contratto.

Contestualmente alla ricezione della nota dell’Ufficio Territoriale di Governo, il comune ha immediatamente avviato una procedura negoziata in via d’urgenza per la selezione del nuovo affidatario del servizio, che si è conclusa con l’assegnazione, sia pure provvisoria, alla Igica S.p.A., essendo l’Ente in attesa della trasmissione del certificato antimafia da parte della Prefettura competente.

Sull’affidamento dell’appalto per la gestione dei rifiuti alla Sa.Ba, sono in corso le indagini della Procura di Nola, ed in tale ambito anche presso il comune di Casalnuovo, si è proceduto all’acquisizione di tutti gli atti relativi al contratto che legava la Sa.Ba al comune, per verificare la presenza di eventuali irregolarità.

Al vaglio, quindi, l’intera procedura amministrativa di affidamento che risale all’anno 2008. L’assegnazione del servizio alla Sa.Ba Ecologia, è avvenuto durante la gestione commissariale di Casalnuovo, seguita allo scioglimento degli organi elettivi locali.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche