Napoli. Per quest’anno il Carnevale sarà al Palazzo Reale di Napoli, con la visita spettacolo in costume, per tutti dai 3 anni, BALLO A CORTE UNA FAVOLA REALE de le Nuvole e Progetto Museo realizzata in collaborazione con Polo Museale della Campania e Direzione di Palazzo Reale nelle giornate di domenica 24 febbraio ore 10, 12, 15, 17 oltre a sabato 2, lunedì 4 e martedì 5 marzo ore 15 e 17. In replica per le scuole dell’infanzia e primaria dal 4 febbraio al 15 marzo tutti i giorni feriali (eccetto il mercoledì) ore 9.30 e 11.30.
Maria Carolina, splendida nel suo vestito celeste, pieno di fiocchi da annodare, di merletti e balze, e Ferdinando anche lui regale in uniforme ma…da caccia! I partecipanti si troveranno infatti faccia a faccia con il re intento a divorare la sua colazione e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia che preferisce di gran lunga alle grandi e sontuose feste che ogni volta cerca di evitarsi inventando le più̀ improbabili scuse.
Riuscirà Maria Carolina a sventare il tentativo del Re di abbandonare il palazzo e convincerlo dell’importanza anche della sua presenza alla gran festa di corte?
Per i lettori de la Provinciaonline abbiamo avuto un’intervista esclusica dell’attore protagonista, Gaetano Nocerino che impersonerà il Re Ferdinando I delle due Sicilie.
Quanto tempo vi ha preso la preparazione dello spettacolo?
Circa due mesi. Lo spettacolo nasce da una drammaturgia scritta e diretta da Fabio Cocifoglia.
Nel personaggio da lei interpretato, Re Ferdinando I, trova qualche somiglianza?
Beh a livello estetico, il naso! A parte gli scherzi, nel personaggio mi ritrovo nel suo spirito assolutamente libero!
Chi interpreterà il ruolo della regina?
Maria Carolina sarà interpretata da Rosanna Gagliotti
Come sarà pensato lo spettacolo, nel senso, gli attori si muoveranno al centro della scena oppure sarà come nel classico teatro con la platea e il palco?
Assolutamente. È uno spettacolo itinerante, dove il pubblico verrà accompagnato dai storici dell’arte all’interno delle stanze dell’appartamento reale, dove ci saranno vari interventi teatrali. Preferisco non svelare tutto per non rovinare le sorprese!
D’accordo resteremo in attesa. Mi parli del suo percorso artistico.
Già da piccolo a scuola ho partecipato a varie rappresentazioni teatrali. ho iniziato, ormai nel lontano 1996, con una compagnia teatrale amatoriale, per poi arrivare, nel corso degli anni, a formarmi a livello professionale al Teatro Il Torchio spazio per le Arti, dove ho incontrato insegnati, attori e registi del calibro di: Fabio Cocifoglia, Manuela Mandracchia, Giuliana Pisano, Nunzia Schiano, Nico Mucci e tanti altriStudio anche Teatro/Danza con vari laboratori tenuti da: Gabriella Riccio e Marco Angelilli. Nel corso di questi anni ho collaborato con tante realtà artistiche, fino ad oggi che lavoro con Le Nuvole – Casa del Contemporaneo, e non solo.
Tornando al ballo di corte, i partecipanti si dovranno mascherare?
In occasione del Carnevale tutti i partecipanti, bambini o adulti che siano, potranno intervenire in maschera così anche nei giorni feriali, dal 4 febbraio fino al 15 marzo, quando l’attività̀ sarà̀ in programma per le scuole dell’infanzia e primaria con due repliche giornaliere alle ore 9.30 e 11.30.
Come si prenota?
È obbligatorio l’acquisto dei biglietti prima dell’evento (euro 8 a persona, adulti e bambini dai 3 anni; prevendita su www.etes.it) oltre all’ingresso al sito, da acquistare il giorno di attività̀, solo per gli adulti. Per le scuole la prenotazione e il preacquisto sono obbligatori allo 081 2395653 o info@lenuvole.com (dal lunedì̀ al venerdì̀ dalle ore 9.00 alle ore 17.00). Altre info su www.lenuvole.it o alla pagina facebook teatrolenuvole.
Mi diceva che stava provando per un altro spettacolo, può anticiparci qualcosa?Attualmente sto studiando alcuni testi per poi creare una drammaturgia e un monologo sull’erotismo…non posso svelare altro!
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.