sabato 21 Settembre 2024
HomePoliticaCarmine Esposito e il "Patto per Sant'Anastasia"

Carmine Esposito e il “Patto per Sant’Anastasia”

Pubblichiamo di seguito una nota del sindaco di Sant’Anastasia Carmine Esposito

Il particolare momento storico, di crisi e non solo economica, deve positivamente condizionare le azioni nostre e quelle di ogni singolo rappresentate delle Istituzioni. In questa ottica, nell’intento di garantire il risultato massimo, abbiamo deciso, contro gli stessi nostri interessi personali, di avviare una nuova fase, fuori dal tradizionale schema dei partiti e finalizzata a garantire al territorio nostro il necessario rilancio sociale, strutturale ed economico, atteso invano da tempo.
L’obiettivo, ormai noto e più volte ribadito, è quello di garantire al popolo anastasiano un governo stabile, che intercetti le loro istanze e soddisfi, in maniera legittima, gli stessi bisogni. Abbiamo il dovere, morale prim’ancora che politico, di perseverare, con spirito di sacrificio e rigore, nell’attuazione del Programma presentato agli elettori e da loro sottoscritto e votato.
In questi primi due anni di governo del territorio, nonostante le difficoltà derivanti dai numerosi vincoli di bilancio e dalla burocrazia sempre più opprimente, abbiamo dato un impulso coordinato e deciso all’azione amministrativa nostra, riuscendo ad ottenere importanti risultati. Tra questi, annoveriamo lo scioglimento dell’AMAV, la rivisitazione contrattuale a vantaggio dei cittadini del progetto per la riqualificazione del Cimitero Comunale, l’informatizzazione degli uffici comunali e diversi nuovi servizi erogati al cittadino, la regolamentazione della sosta con l’installazione delle Strisce Blu, l’ormai imminente messa in esercizio del serbatoio Olivella, oltre alla riqualificazione di numerose strade e quartieri, all’ottenimento di diversi finanziamenti sovra comunali, molteplici regolamenti approvati e/o modificati, la riqualificazione della rete fognaria a monte del nostro territorio, la redazione dei PIP e del PUC e tanti altri interventi che nell’ordinario danno una diversa, e positiva, connotazione al nostro paese. Senza, però, dimenticare e questo ci rende orgogliosi, la particolare attenzione che poniamo al problema dell’igiene urbana e all’ambiente in generale: possiamo, ad oggi, senza paura di essere smentiti, affermare che il nostro è un paese pulito, vivibile, dove il cittadino può tranquillamente passeggiare e godersi il territorio.
Quello che vogliamo garantire è il Bene Comune, inteso come benessere individuale, nella collettività, del cittadino. Questa è la ragione che c’ha spinto, mettendo in discussione la nostra stessa maggioranza, ad abbandonare i partiti tradizionali e porre al centro della nostra azione la persona, il paese, il nostro senso di appartenenza . Un patto sociale, umano, tra coloro che intendono la politica nobile servizio alla propria Comunità e non certo uno strumento per catalizzare simpatie o soddisfare personali bisogni.
È nostra intenzione misurarci al cospetto del giudizio dei cittadini, ad una condizione: che si valuti, e bene, gli atti amministrativi prodotti e la mole di lavoro approntata, oltre ai risultati raggiunti. Sulle questioni concrete vogliamo confrontarci e capire, con il vostro aiuto, dove bisogna intervenire e dove c’è da migliorare e, allo stesso tempo, migliorarsi. È proprio dal confronto leale, privo di condizionamenti ideologici, che nasce una grande Comunità.

Proviamoci insieme!

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche