Somma Vesuviana. “Voglio realizzare insieme un’Amministrazione che sia realmente vicina alle esigenze reali del cittadino”.
Si è candidato a sindaco per questo Antonio Granato, 39 anni, avvocato, che corre per le elezioni del 25 maggio sostenuto dalle liste Giovani per Somma, Noi Liberi, Forza Italia, Insieme per Somma e Alleanza per Somma. Ed aggiunge: “ho scelto di candidarmi per contribuire a migliorare la gestione della cosa pubblica: voglio realizzare insieme un’amministrazione che sia realmente vicina alle esigenze reali del cittadino”. Negli ultimi 14 anni ha preso parte attiva nelle commissioni consiliari permanenti del Comune, soprattutto in materia dei Servizi Sociali, rendendosi artefice di numerose iniziative a favore delle fasce deboli, delle politiche giovanili, della formazione e lavoro, della cultura. Negli anni passati è stato candidato alla carica di consigliere provinciale e successivamente alla Camera dei Deputati. Dal 2010 ha ricoperto il ruolo di Difensore Civico Provinciale.Quali sono le sue priorità?
Somma Vesuviana possiede diversi poli attrattivi come la Villa Augustea, il Castello d’Alagno e il borgo antico del Casamale: dobbiamo far rientrare la città in un percorso turistico ed enogastronomico attraverso un pacchetto che preveda la visita ai luoghi storici insieme all’assaggio dei prodotti tipici. Mi riferisco allo stoccafisso, l’albicocca, la catalanesca, i pomodori del piennolo. Ci sono i prodotti tipici dell’agricoltura vesuviana che vanno promossi affinché il Parco Nazionale del Vesuvio non sia solo un vincolo. Per quanto riguarda i condoni, bisogna aprire un tavolo con Soprintendenza, Ministero dei Beni Culturali, Regione e Asl affinché siano accolte allo stesso modo, e senza distinzioni, tutte le pratiche di condono.
Nel caso in cui sarà eletto qual è il primo problema della città cui proverà a porre rimedio?
Il punto di partenza è la diminuzione tasse: la Iuc sarà elaborata in modo da attuare una riduzione considerevole delle tasse per le classi meno abbienti e gli anziani. Inoltre saranno agevolare coloro che fanno una corretta raccolta differenziata e promuovendo il compostaggio che darà, soprattutto ai contadini, la possibilità di ottenere notevole vantaggio dallo smaltimento della frazione organica nei terreni.
Come sceglierete gli eventuali assessori?
Competenza, capacità, rispetto delle quote rosa sono i nostri criteri. Inoltre i nostri amministratori dovranno saper stare tra la gente e in ufficio e avere la capacità di colloquiare con gli enti sovracomunali (Regione Campania, Comunità Europea) per ottenere quanto la città di Somma Vesuviana ha bisogno per crescere.
Perché i sommesi dovrebbero votarla?
Sono giovane, è vero, ho 39 anni, ma mi considero più esperto degli altri candidati grazie alla mia esperienza al Comune nel corso degli ultimi 14 anni, in cui ho svolto anche la funzione di Difensore Civico provinciale. Mi ritengo, dunque, un esperto e amministratore uscente e già il giorno dopo il voto saprò essere operativo insieme alla mia squadra
DA METROPOLIS DEL 22 MAGGIO
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.