lunedì 25 Novembre 2024
HomeSportCampionato di serie A, Napoli: vittoria di carattere

Campionato di serie A, Napoli: vittoria di carattere

Campionato di serie A, Napoli: vittoria di carattere. Allo stadio Mapei di Sassuolo, la formazione azzurra era chiamata a fornire una prova d’impegno e di carattere badando più al sodo che a certi virtuosismi estetici. Ne è scaturita una prova convincente e di gruppo che ha portato tre punti preziosissimi per il prosieguo della stagione.

Il match winner è stato ancora una volta lo spagnolo Callejon (terzo gol stagionale), su assist di Higuain (ancora a secco di gol in campionato).

Formazioni:

Sassuolo (4-3-3) Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi, Magnanelli, Taider; Floccari, Zaza, Sansone. A disp.: Polito, Pomini, Ariaudo, Terranova, Longhi, Antei, Vrsaljko, Chibsah, Biondini, Missiroli, Gliozzi, Pavoletti. All. Eusebio Di Francesco

Napoli (4-2-3-1) Rafael; Albiol, Britos, Koulibaly, Zuniga; Gargano, Lopez; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. A disp.: Andujar, Colombo, Mesto, Henrique, Maggio, Ghoulam, Jorginho, Inler, De Guzman, Michu, Mertens, Zapata. All.: Rafael Benitez

Cronaca della partita:

Il primo affondo è del Napoli: Higuain prende palla e s’invola verso l’area di rigore avversaria, passaggio per Callejon che rientra sul sinistro e serve la sfera ad Hamsik, tocco di prima dello slovacco e respinta di Consigli, Brighi completa il salvataggio rinviando la palla dalla linea di porta. Al 28’ il Sassuolo perde palla a centrocampo con Zaza, Hamsik apre a sinistra per Higuain, l’argentino si allarga e serve un grande assist a Callejon, appostato sul secondo palo, che non ha difficoltà nel depositare la palla in rete. In pratica, nel primo tempo il Sassuolo non crea nessuna azione pericolosa, Zaza e Floccari (che ha come vittima preferita il Napoli, a cui ha segnato sei gol) sembrano spenti e senza idee; invece, gli azzurri sembrano aver ritrovato i giusti stimoli per dettare il proprio gioco con una certa tranquillità. L’arbitro Peruzzo di Schio decreta la fine del primo tempo.

Inizio della ripresa; al 52’ Higuain ci prova da posizione defilata, Consigli respinge in angolo. Dagli sviluppi del corner doppia chance per il Napoli: Insigne prova a sorprendere Consigli con un tiro da fuori, ma l’estremo difensore emiliano respinge in tuffo. Dopo un minuto, Peluso perde palla Higuain ringrazia, ma il suo tiro è fuori da buonissima posizione. Il Pipita si muove molto, serve assist ai compagni di squadra, ma non riesce a trovare la via del gol. Al 62’ arriva il primo tiro in porta dei padroni di casa: sponda di Zaza per Missiroli, tiro a giro dal limite dell’area di rigore azzurra alto di poco. All’80’, lancio dalle retrovie del Sassuolo per Pavoletti che cerca di superare Rafael, ma il portiere brasiliano è bravo nel respingere il tiro. Nell’occasione i due si scontrano, impatto violento che per fortuna non comporta seri problemi ai due atleti. Tre minuti più tardi punizione per il Sassuolo nella trequarti avversaria: cross di Magnanelli, Pavoletti colpisce male di testa, la sfera termina fuori. Nell’azione Rafael aveva sbagliato i tempi dell’uscita. L’ultimo brivido della gara arriva all’85’: Vrsaljko mette un cross nell’area di rigore azzurra, Peluso ha il tempo di stoppare e tirare in porta, dopo una deviazione di Zuniga, la sfera termina sulla traversa. Sassuolo vicinissimo al pareggio.

Vittoria che riporta un po’ di serenità ed entusiasmo ai partenopei, bravi nel gestire la gara nel primo tempo e a difendersi soffrendo nella mezzora finale, quando il Sassuolo ha premuto sull’acceleratore per pareggiare.

Dal canto loro, gli emiliani hanno creato troppo poco per meritare il pareggio, mister Di Francesco dovrà lavorare molto sulla fase offensiva; senza gol la lotta per la salvezza diventa ancora più lontana.

 

 

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche