venerdì 22 Novembre 2024
HomeSportCampionato di serie A: Napoli, Champion sempre più lontana

Campionato di serie A: Napoli, Champion sempre più lontana

Campionato di serie A: Napoli, Champion sempre più lontana. Nonostante la pausa del campionato, gli azzurri non sono riusciti a ricaricarsi a livello psicofisico e cedono anche al cospetto di una Roma in crisi d’identità.

Per gli azzurri giocano Britos, Jorginho e De Guzman al posto di Koulibaly, Gargano ed Hamsik (che siedono in panchina in vista della sfida di Coppa Italia con la Lazio). Higuian è regolarmente in campo.

Il tecnico giallorosso Garcia deve rinunciare a Maicon, Gervinho e Totti, oltre ai lungo degenti Castan e Strootman.

Formazioni:

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Ljajic, Iturbe. All. Garcia.

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Callejon, De Guzman, Mertens; Higuain. All. Benitez.

Cronaca della partita:

Match bruttino e senza emozioni, le due squadre stentano nell’imporre il proprio gioco e fanno attenzione soprattutto a non farsi del male. Dopo 25’ di noia e di timidi tentativi, è la Roma a passare in vantaggio: Iturbe supera due avversari e serve la sfera a Florenzi, l’esterno giallorosso crossa al centro dell’area di rigore azzurra dove trova puntuale l’inserimento di Pjanic che di piatto destro insacca in rete.

Al 39’ il Napoli crea una grande occasione per pareggiare: Higuain trova il corridoio giusto per Callejon, lo spagnolo supera De Sanctis e serve De Guzman che però si fa murare il tiro dalla difesa avversaria. Il primo tempo non regala altre emozioni se non tiri deboli e sbilenchi.

Inizio della ripresa.

Ci si aspetta una reazione del Napoli più veemente in questo secondo tempo. Al 56’ scambio tra Jorginho e Mertens, il tiro del belga è respinto dall’ex De Sanctis; nulla di fatto. Al 67’, De Guzman serve il neo entrato Gabbiadini, la conclusione dell’attaccante partenopeo è parato dall’estremo difensore giallorosso. Benitez inserisce anche Zapata al posto di un evanescente Higuain. Al 78’ ci prova ancora Gabbiadini, con un tiro dal limite dell’area di rigore avversaria, ma De Sanctis dice ancora di no. All’81’ si rivede in campo Insigne dopo circa cinque mesi di stop. All’87’ azione solitaria di Iturbe palla per Nainggolan che calcia troppo centralmente, facile per Andujar. All’88’ la Roma fallisce clamorosamente il raddoppio: Ibarbo serve Iturbe, l’argentino supera anche Andujar ma calcia fuori a porta vuota. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Gervasoni manda le squadre negli spogliatoi.

Continua la crisi degli azzurri che hanno collezionato un solo punto nelle ultime cinque gare. Crisi di gioco e di risultato, la zona Champions si allontana, la Lazio è a + 8 punti. Urge una riscossa immediata se si vuole salvare la stagione.

I giallorossi mantengono le distanze dai “cugini” laziali ed anellano la seconda vittoria consecutiva; la crisi è passata?

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche