sabato 28 Settembre 2024
HomeAttualitàCambio del Comandante Interregionale “Ogaden”, al Generale Rispoli subentra De Vita FOTO

Cambio del Comandante Interregionale “Ogaden”, al Generale Rispoli subentra De Vita FOTO

Napoli. Cambio del Comandante Interregionale “Ogaden”, al Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli subentra il Generale Antonio De Vita, proveniente dal comando della Legione Carabinieri Lazio.
Questa mattina si è tenuta a Napoli la cerimonia di avvicendamento alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi.
Il Generale Rispoli, da domani, sarà al vertice del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri, con sede a Roma e con competenza in tutto il territorio nazionale.
All’avvicendamento, svoltosi di fronte ad un reparto di formazione schierato in armi nella storica caserma “Salvo D’Acquisto” sede della Legione in rappresentanza dei carabinieri dei reparti dell’organizzazione territoriale e speciale, al Gonfalone del Comune di Napoli e della Regione Campania, hanno preso parte, oltre al Comandante generale Luzi, numerose autorità religiose, civili e militari del capoluogo. Presenti, tra gli altri, il Generale di Brigata Antonio Jannece, Comandante della Legione Carabinieri Campania, il Colonnello Claudio​ Mazzarese Fardella Mungivera, vicecomandante della Legione,
il Comandante Provinciale generale di Brigata Enrico Scandone,
delegati della Rappresentanza Militare e delle associazioni professionali a carattere sindacale militare, orfani e familiari di militari caduti in servizio, commilitoni in congedo, nonché Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Nelle ore che hanno preceduto la cerimonia il Generale Rispoli ha reso onore al Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, deponendo un omaggio floreale presso la tomba dell’Eroe nella Basilica di Santa Chiara.
Nel corso del saluto di commiato il Generale Rispoli ha ringraziato calorosamente tutti i militari per l’impegno, la professionalità e l’abnegazione quotidianamente profusi e per gli eccellenti risultati ottenuti nell’azione di prevenzione e repressione di ogni forma di illegalità, esortando gli stessi a continuare a rappresentare un autorevole punto di riferimento per ogni esigenza e necessità delle persone e delle comunità, in ogni luogo.
A sua volta, il Generale De Vita ha espresso soddisfazione per il prestigioso incarico conferitogli, assicurando il massimo impegno al fine di esaltare ulteriormente l’attività dell’Arma dei Carabinieri nelle regioni Campania, Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise. Ricordando, con commozione, il lavoro svolto dai carabinieri e l’amore per l’Arma ereditato dal padre sottufficiale di origini proprio napoletane. Ad accompagnare la cerimonia la Banda dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Colonnello Massimo Martinelli, ai militari orchestrali i momenti più toccanti con l’inno di Mameli e “La Fedelissima”, la marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche