lunedì 6 Gennaio 2025
HomeCronacaCambio al vertice del Centro Documentale di Napoli

Cambio al vertice del Centro Documentale di Napoli

Si è tenuta questa mattina alle ore 10.00, nella Caserma “Carmine Calò”, alla presenza del Generale di Brigata Luigi Roberto Epifanio e delle autorità, la cerimonia di cambio del Capo Centro Documentale di Napoli. Un momento di festa e cambio della guardia: al colonnello Armando Asciore è subentrato il colonnello Alessandro Di Giacomo, proveniente dalla Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta.Autorità rassegnatrice è stata il Generale di Brigata Luigi Roberto Epifanio, vertice del Comando Militare Esercito “Campania”. Un momentoimportante che ha scandito l’impegno di un uomo che con professioanlità e competenza si è dato all’impegno del Centro Documentale nato a seguito della riconfigurazione del Distretto Militare di Napoli avvenuta nel 2007, ma sopratutto un grande applauso che in contemporanea ha accolto il nuovo arrivato.
Dopo 137 anni di vita del Distretto Militare si rese, infatti, necessaria la sua riconfigurazione organizzativa che rientrava nei Provvedimenti di riorganizzazione di enti e comandi delle Forze Armate, contenuti nel Decreto del Ministro del 28 dicembre 2006.
Il provvedimento è nato a seguito del mutato scenario geopolitico-strategico che, con la sospensione della leva, ha portato ad una radicale trasformazione mediante la rapida “costruzione” di uno strumento militare, esclusivamente “Professionale”, di dimensioni ridotte con un elevato livello qualitativo, e con maggiori capacità di proiezione, superiore flessibilità nell’impiego e accresciuta sostenibilità logistica, integrato ed interoperabile sia a livello interforze che multinazionale.
In sintesi il Centro Documentale, come avveniva per il Distretto Militare, continuerà ad essere una risorsa del paese a servizio del cittadino.

BIOGRAFIA DEL COLONNELLO ALESSANDRO DI GIACOMO (subentrante)

Il Colonnello Alessandro DI GIACOMO è nato a Caserta il 05 ottobre 1959.Ha frequentato il 98° corso AUC presso la Scuola Truppe Corazzate e, successivamente, è risultato vincitore del 19° concorso RS ed ha frequentato il 1° corso di aggiornamento presso la Scuola di Applicazione di Torino.Ha svolto incarichi di comando di plotone e di compagnia presso la Scuola Truppe Corazzate ed il 131° rgt. Carri della B.b. “Garibaldi”.Ha svolto incarichi di Staff presso il Cdo della B.b. “Garibaldi “ in qualità di Ufficiale addetto e Capo Sezione e Capo Ufficio. Il 16 ottobre 2009 assume il Comando del Centro Documentale di Napoli.Ha partecipato in Patria alle Operazioni :
– Terremoto in Irpinia;
Vespri Siciliani;
Partenope;
Strade Pulite.
Ha partecipato all’estero alle Operazioni:
1^ e 3^ Op. SFOR in Bosnia ed Erzegovina;
Op. umanitaria Albania – Macedonia;
1^ e 3^ Op. KFOR in Kosovo;
1^ e 10^ Op. “Antica Babilonia” in Iraq;
6^ Op. “Leonte” in Libano.
E’ insignito delle seguenti decorazioni:
Medaglia commemorativa per le Operazioni di soccorso in Campania;
Croce commemorativa per le Operazioni di salvaguardia delle libere Istituzioni e mantenimento dell’Ordine pubblico;
Croce commemorativa per le missioni di pace nella ex Iugoslavia;
Croce commemorativa per le missioni di soccorso in Albania- Macedonia;
Croce commemorativa NATO – Kosovo – Iraq;
Croce commemorativa ONU – Libano;
Medaglia di Bronzo per lungo Comando;
Medaglia d’oro per anzianità di servizio;
Medaglia Mauriziana al merito dei 10 lustri di carriera militare.
Ha frequentato i seguenti corsi:
diritto di procedura penale;
consigliere giuridico della F.A. per le Operazioni militari.
E’ sposato con la Signora Maria Grazia ed ha due figlie Matilde ed Alessandra.

Da parte della Redazione de La Provincia un grosso augurio di in bocca al lupo e buon lavoro.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche