sabato 23 Novembre 2024
HomeCultura e SpettacoliCaleidoscopio, parte il progetto a favore di soggetti svantaggiati

Caleidoscopio, parte il progetto a favore di soggetti svantaggiati

SOMMA VESUVIANA. Progetto Caleidoscopio – Contrasto a forme di disagio di soggetti svantaggiati con l’avviamento armonico alla cittadinanza attiva e all’adozione di corretti stili di vita”.

L’attualità ci racconta sempre più storie di adolescenti e giovani ragazzi che, soffocati da una società in crisi, senza sbocchi, troppo spesso disperata, vivono una vita all’insegna del disagio perenne, del senso di insoddisfazione e della tentazione di allontanarsi dalle regole per trovare una via di fuga dal proprio malessere.  Si tratta di una morsa talmente stretta che, tentare di arginare il problema durante gli anni scolastici non è sufficiente. Si rende, per questo, necessario un intervento che coinvolga i minori a 360 gradi, che li recuperi preparandoli al futuro e facendo loro acquisire una serie di competenze da spendere sia nel mondo del lavoro che come cittadini attivi.

In questa ottica, l’Associazione di volontariato Eduform Onlus di Somma Vesuviana (NA), con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha attivato il progetto CALEIDOSCOPIO che prenderà il via il prossimo 1 ottobre e si protrarrà fino al 31 luglio 2015.

Tale progetto si rivolge a minori di età compresa tra sei e diciotto anni, i quali non solo saranno seguiti nel consueto percorso scolastico presso gli Istituti coinvolti, ma saranno interessati da una vasta gamma di laboratori extrascolastici pomeridiani incentrati sull’educazione alla cittadinanza attiva, educazione alimentare ed educazione motoria. Per fare ciò, saranno garantiti ai partecipanti al progetto tutti gli ausilii necessari, quali attrezzature e strumentazioni specifiche delle varie attività da svolgere, trasposto a domicilio e servizio mensa.

Obiettivi fondamentali del progetto sono: favorire l’educazione alla legalità e la formazione di cittadini attivi; accogliere e favorire il reinserimento di soggetti svantaggiati agevolandoli alla frequenza scolastica e potenziando le loro capacità tramite piani educativi e formativi individualizzati che rafforzino la fiducia in se stessi e le attitudini ad instaurare relazioni sociali. Il progetto, inoltre, persegue lo scopo di assicurare una continuità tra i percorsi curricolari ed extracurricolari  che ampliino l’offerta formativa e rendano la scuola un laboratorio dove non si vive, ma si costruisce la propria vita. Tutto questo è possibile grazie all’attuazione di strategie basate sulla metacognizione che rendano i ragazzi consapevoli, autonomi ed indipendenti.

Attraverso i laboratori cui i   minori prenderanno parte, si intende avviarli alla scelta di stili di vita corretti, contrastanti con le cattive abitudini che dilagano nella società e, soprattutto, nei contesti più svantaggiati. Imprescindibile, per ottenere ciò, è assicurare un miglioramento delle condizioni sia individuali che familiari dei soggetti che vivono ai margini della società o, addirittura, sono esclusi da essa.

Riuscire in questi obiettivi sarebbe impossibile senza la collaborazione tra scuole, famiglie, comuni ed altri Enti educativo-formativi del territorio ed è proprio tale cooperazione la base su cui poggia il progetto “CALEIDOSCOPIO”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche