sabato 23 Novembre 2024
HomeCronacaCaccia irregolare a Marigliano e Giugliano, sequestri e denunce dei carabinieri forestali

Caccia irregolare a Marigliano e Giugliano, sequestri e denunce dei carabinieri forestali

Giugliano in Campania (NA) – Marigliano (NA) – Negli ultimi giorni continuano incessanti i controlli delle articolazioni del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli sull’attività venatoria effettuata nell’agro della Provincia di Napoli.
Diverse le attività di controllo effettuate dai militari dell’Arma dalle quali sono emerse diverse irregolarità.
I militari del Nucleo CC Forestale di Pozzuoli (NA), unitamente alle Guardie Zoofile e venatorie della LIPU, hanno individuato, nell’agro del Comune di Giugliano in Campania (NA) in loc. Ripuaria e Ponte Riccio, due individui in attività venatoria non consensita in quanto trovati in possesso di richiami elettronici per uccelli, riproducenti il canto del Tordo bottaccio, vietati dalla L. 157/92 norma che regola l’attività venatoria in Italia.
Pertanto i militari del predetto Nucleo procedevano, a carico dei nr. 3 soggetti, al sequestro di nr. 3 fucili, nr. 9 cartucce cal. 12 oltre che dei nr. 3 richiami acustici elettromagnetici e relativi timer, batteria, altoparlanti e cavi elettrici.
Venivano inoltre reinvenuti e sequestrati nr. 4 cadaveri appartenti alla specie Tordo bottaccio, proventi dell’attività venatoria illecita ed elevate sanzioni amministrative per un totale di euro 412,00.
I militari del Nucleo CC Forestale di Marigliano (NA), nell’agro del Comune di Marigliano (NA), deferivano un soggetto che aveva abbattuto nr. 2 esemplari di Tordo bottaccio ed nr. 1 Gazza ladra derivanti da attività venatoria illecita in quanto trovato in possesso di richiamo elettronico per uccelli.
Pertanto i militari del predetto Nucleo procedevano, a carico del soggetto fermato, al sequestro di nr. 1 fucile, nr. 3 cartucce cal. 12 oltre che del predetto richiamo acustico elettromagnetico, compreso di attrezzatura elettrica, e dei cadaveri dei volatili descritti
Tali attività testimoniano come i controlli sul territorio rappresentino un’attività essenziale per preservare la fauna selvatica, pertanto, su tale tematica, alta è l’attenzione del Gruppo CC Forestale di Napoli e delle sue articolazioni con la fattiva collaborazione delle associazioni ambientaliste.

Schema sintetico delle attività.
Sequestro di:
• Nr. 4 fucili;
• Nr. 12 cartucce;
• Nr. 4 richiami elettromagnetici;
• Nr. 7 esemplari abbattuti;
• Sanzioni amministrative per oltre 400 euro.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche