lunedì 16 Settembre 2024
HomeComunicati stampaBrusciano, l'amministrazione promuove la sicurezza sul lavoro

Brusciano, l’amministrazione promuove la sicurezza sul lavoro

Presso il Comune di Brusciano procede la realizzazione del “progetto di manutenzione straordinaria nel piazzale di servizio, posto a nord del Municipio, in raccordo al viale ricavato dalla vecchia sede della Circumvesuviana ed alla Piazza 11 Settembre, realizzata sull’area dismessa della stazione ferroviaria”.
Con questo intervento l’Amministrazione comunale di Brusciano, guidata dal Sindaco dott. Angelo Antonio Romano, con Assessore ai Lavori Pubblici il geometra Carmine Sposito, giungerà alla riconfigurazione dei livelli e delle quote di raccordo fra via Cucca e Piazza 11 Settembre, ottenendo una nuova piazza, esclusivamente pedonale e dei nuovi locali ricavati dal precedente seminterrato diventato così piano terra dove saranno alloggiati il Comando dei Vigili Urbani e l’Ufficio di Protezione Civile. Il nuovo e principale ingresso della Casa comunale sarà quello sul lato nord dell’edificio.
Il giorno 7 aprile scorso, nella Sala Consiliare, questo è stato inizialmente illustrato dall’Architetto Giuseppe Devastato, in qualità di direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza del cantiere il quale ha anche indicato le “vie di esodo” nel caso di necessaria evacuazione dell’edificio.
Ma soprattutto, lo stesso Devastato poi, quale Responsabile dell’applicazione del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, “Testo Unico in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, nello specifico all’interno della Casa Comunale, ed il dott. Pietro Mugnolo hanno svolto un corso di aggiornamento a beneficio della platea dei dipendenti comunali che, insieme al Direttore generale dell’Ente Comune, il Segretario dott. Marco Caputo, ha seguito con attenzione l’incontro informativo e formativo sulla sicurezza del lavoro nel Comune di Brusciano dove la figura del “datore di lavoro” è rappresentata dal responsabile dell’Area Risorse Umane, Antonio Di Maiolo il quale ha predisposto positivamente il setting formativo.
Il dott. Pietro Mugnolo ha esposto il contenuto della normativa vigente illustrando diritti e doveri del datore di lavoro e dei lavoratori e tutti i presidi di prevenzione e protezione da attuare e rispettare per conservare ai massimi livelli la salute e la sicurezza sul lavoro: Luoghi di lavoro; Datore di lavoro; Valutazione dei rischi; Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro; Attrezzature munite di videoterminali; Movimentazione manuale dei carichi; Sorveglianza sanitaria; Valutazione stress lavoro correlato; Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; Analisi del rischio; Apparato sanzionatorio. Il tutto brillantemente esposto anche mediante l’ausilio di videoproiezioni di schede e dati.
Prevista un’assemblea dei lavoratori per mercoledì 13 aprile dalla quale dovrebbero scaturire il nominativo per la figura del responsabile e quelli per l’emergenza.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche