L’associazione Giglio Ortolano 1875 “no profit”, costituisce l’ANIMA E L’ISTITUZIONE della festa dei gigli di Brusciano; essa nasce come Giglio “del” e “per” il POPOLO, che dagli arbori ad oggi, contribuisce fattivamente a mantenere costante e vivo lo spirito culturale della Festa, in onore del nostro amato Sant’Antonio di Padova. In virtù dell’insegnamento del Santo, tramandato di padre in figlio, da generazioni in generazioni, l’associazione che si prodiga sempre nella ricerca ed il conseguimento anche del bene sociale.
Pertanto, fin dai primi giorni del lockdown, i soci si sono attivati in videoconferenze e documentati partendo dalla dichiarazione di “stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” emesso con Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, che prevede la fine dell’emergenza il prossimo 31 luglio, quindi, fin da subito elaborato che la nostra ultrasecolare Festa dei Gigli di Brusciano non poteva essere assolutamente organizzata e svolta.
«Con la massima celerità abbiamo “ascoltato” e fatto nostro – ci tiene a precisare il presidente Luigi Monda – l’appello del nostro amato parroco Don Salvatore Purcaro, il quale, aveva posto “subito” in piedi una macchina di solidarietà alla quale non ci siamo sottratti e subito abbiamo dato segno della nostra presenza nell’attitudini disponibili della nostra associazione e senza ostacolare la macchina organizzativa posta in piedi. Toccante e profonda è stata la rappresentazione del “Venerdì Santo”, il nostro pastore Don Salvatore Purcaro ha impressionato la “via Crucis” percorrendo nella serata Santa le strade di Brusciano “da solo” con un gran Crocifisso e pregando. Subito, ci siamo prodigati anche verso le Istituzioni, “autorizzando”, prima, il sindaco a prelevare la quota versata di partecipazione alla Festa dei Gigli 2020 per metterla a disposizione dell’emergenza, fermo restante che in caso di miglioramenti prossimi e futuri dell’emergenza sanitaria, la stessa quota, per poi essere di nuovo versata integralmente e poi successivamente provvedendo ad ulteriori contributi sul conto di solidarietà comunale a favore dell’emergenza Covid 19».
«Non ultimo – conclude Monda – ci siamo già organizzati per la fine del lockdown prossimo del 4 maggio abbiamo già nella nostra disponibilità le mascherine, e dalla nostra sede in via Mariano Semmola saranno distribuite gratuitamente alla popolazione bruscianese e nel pieno rispetto delle leggi e delle disposizioni a tutela della salute pubblica e privata».
L’operato dell’associazione continua senza sosta, infatti, sono in corso di elaborazione ulteriori interessanti e efficaci progetti soprattutto nell’ambito sociale, finalizzati a dare sempre la nostra disponibilità innata di volontari a servizio di quest’emergenza sanitaria, facendo sentire il nostro impegno, presenza e vicinanza verso i nostri concittadini.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.