Brusciano. Passa all’opposizione il consigliere Ciro Guadagno e dopo un anno dalla sua elezione il sindaco Giacomo Romano avrà un avversario politico nella pubblica assise. Ricordiamo che il primo cittadino è stato l’unico, durante le scorse amministrative a concorrere per la nomina di sindaco, quindi fino ad oggi il consiglio comunale era composto solo dalla sua maggioranza. Questa mattina Guadagno ha protocollato le motivazioni della sua “sfiducia”, dai dubbi sulla giunta comunale agli ostacoli che secondo lui sono stati posti sul suo cammino politico fino alle accuse al sindaco di non rispettare gli impegni presi. Tra le obiezioni mosse contro Romano, il neo consigliere d’opposizione nella missiva accusa anche i ritardi sulla composizione delle commissioni consiliari, che però è avvenuta proprio oggi durante il consiglio comunale, fatto già annunciato nei punti all’ordine del giorno nei giorni precedenti alla decisione presa da Guadagno. Il sindaco Romano così commenta la decisione del.suo ex alleato politico.
“Auguro un proficuo lavoro al consigliere Ciro Guadagno tra i banchi dell’Opposizione.Un ruolo che ho sempre rispettato e onorato, avendolo svolto io stesso per ben due mandati. Mi tocca però rammentargli che quanto scrive nella lettera, con cui annuncia la sua scelta, sono doglianze inconsistenti e prive di ogni fondamento. Ringrazio i miei consiglieri comunali che hanno ricordato a Guadagno le sue numerose assenze ad ogni riunione o quanto abbiamo realizzato in così pochi mesi di governo, sempre attenti soltanto a tutelare i cittadini di Brusciano.Ha parlato di impegni non rispettati e lo invito a dirmi, nel dettaglio, a cosa si riferisce. Ha lamentato che non costituivamo le commissioni consiliari eppure erano in programma e sono state istituite nella seduta consiliare di questa sera. Uno strumento democratico importantissimo che a Brusciano mancava da tempo.Mi stupisco anche della richiesta di Guadagno di accesso agli atti, una richiesta fatta da un consigliere che ha trovato le porte del Comune sempre aperte. Sa bene quanto impegno abbiamo profuso per realizzare iniziative importanti per i bruscianesi essendo stati eletti soltanto pochi mesi fa. Conosce il costante lavoro di questa Amministrazione, del comandante della polizia locale, per garantire il controllo rispetto alle problematiche della Terra dei Fuochi. Non si gioca sul futuro della nostra città. Pertanto, gli auguro di svolgere con lealtà il suo nuovo ruolo e che sia da pungolo per il nostro agire”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.