Occorre raccogliere al più presto 350.000 euro per aiutare la piccola Mariarosaria Graziuso, una bambina di 8 anni di Castellammare di Stabia (Na), affetta dalla nascita da una cardiopatia denominata Trasposizione dei Grossi Vasi Congenitamente Corretta (ccTGA), patologia che vede la posizione dei due ventricoli e delle rispettive valvole invertite.Secondo le statistiche, circa 8-9 bambini ogni 1000 nascite nascono con questa patologia che impedisce a chi ne è affetto una vita normale.
Dalla storia clinica, Mariarosaria è stata sottoposta a bendaggio polmonare a 5 anni e mezzo nel tentativo di preparare il suo ventricolo sinistro anatomico per un’eventuale riparazione anatomica.
A 6 anni e mezzo la sua TAC ha mostrato che la sua massa ventricolare sinistra non era ancora adeguata per questa riparazione. Nel febbraio del 2022 è stato eseguito un cateterismo cardiaco che ha dimostrato che le pressioni del ventricolo sinistro erano ancora piuttosto basse e sicuramente meno della metà di quelle sistemiche. Nel giugno 2022, è stata sottoposta a un nuovo serraggio della fascia dell’arteria polmonare e ciò ha provocato una disfunzione sistolica ventricolare sinistra da moderata a grave con progressivo deterioramento del ventricolo sinistro.
Mancano 3 mesi all’intervento che può salvare Mariarosaria e occorre raggiungere la somma utile ovvero 350 mila euro.
La speranza dei genitori è legata al dipartimento di cardiochirurgia pediatrica del Boston Children’s Hospital, negli Stati Uniti, un centro specializzato per la cura delle cardiopatie complesse.
La somma richiesta serve per le seguenti spese: biglietti aerei, intervento chirurgico, degenza in ospedale, farmaci, alloggio per la famiglia di 4 persone.
Al momento sono stati raccolti circa 108.513 euro, appena il 31% della quota necessaria.
Giuseppe Graziuso, il papà di Mariarosaria ha dichiarato: “Ringrazio tutti per l’affetto ed il calore che ci stanno dimostrando a partire dalla comunità stabiese per poi arrivare a quella nazionale. La strada è lunga perché abbiamo raggiunto solo una parte della somma necessaria. Per me e mia moglie, Maria Cavallaro, e tutta la nostra famiglia Boston rappresenta una speranza, una luce in fondo al tunnel anche se dobbiamo essere preparati a tutto. Ci auguriamo che questo nostro appello possa arrivare a quante più persone possibili”.
Per sostenere l’intervento della piccola, si può accedere alla piattaforma adibita alla raccolta dei fondi tramite il seguente link:
https://buonacausa.org/cause/unitiperilcuoredimariarosaria#.Y94LfwchqxE.whatsapp
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.