‘Beni Confiscati, la Rivincita dello Stato’, il Coordinamento Commissioni ed Osservatori nazionali a Napoli
Il ‘Coordinamento Commissioni ed Osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità delle Regioni e delle Province Autonome’ sarà a Napoli il prossimo 19 Giugno. L’iniziativa nasce su impulso della ‘Commissione regionale Anticamorra e Beni Confiscati’, diretta da Carmine Mocerino.
Presso la sede del Consiglio regionale, isola F13, per una giornata di studio e riflessione ‘Beni Confiscati, la Rivincita dello Stato’.
Il programma prevede una prima riunione del Coordinamento alle ore 9 e 30, poi la parte pubblica dalle ore 10.
Sono previsti i saluti di Rosa D’Amelio, Presidente Consiglio regionale della Campania e Coordinatrice della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, e Donatella PORZI Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria e delegata della Conferenza per il Coordinamento.
Le introduzioni saranno dello stesso Carmine Mocerino, Presidente Commissione regionale Anticamorra e Beni confiscati della Campania, Enza Amato Vicepresidente Commissione e Vincenzo Viglione, Segretario Commissione.
Gli interventi di Maria Vittoria De Simone, Procuratore nazionale aggiunto Antimafia e Antiterrorismo, Nicola Morra, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, Franco Roberti, Assessore alle Politiche integrate di sicurezza e legalità Regione Campania, Fabio Giuliani, Referente regionale Campania Associazione Libera, Don Tonino Palmese Presidente Fondazione Polis, Renato Natale Vice Presidente Associazione Avviso Pubblico.
Interverranno, inoltre, i Presidenti delle Commissioni e degli Osservatori regionali Antimafia e legalità delle Regioni italiane.
Previsti, poi, gli interventi del professore Marco Esposito, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Parthenope, e della professoressa Carla Pansini, Direttore del Master di II livello in ‘Prevenzione dai rischi di infiltrazione criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei Beni Confiscati’.
Alle ore 14.00 le Commissioni saranno ‘fuori dal Palazzo’, è infatti previsto un tour a Masseria Ferraioli in Afragola, esempio di buone pratiche di riutilizzo di un Bene confiscato alla criminalità organizzata.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.