Napoli. Riparte la stagione teatrale del Bellini ricca di sperimentazioni con registi e interpreti di levatura internazionale.
Il Bellini, piccolo tempio dell’arte partenopea riparte con la attesissima stagione 2017-2018. Solo al Bellini è possibile fruire di una ricca varietà di spettacoli di ogni tipologia in un progetto di elevato spessore culturale. Grandi le aspettative del pubblico che quest’anno avrà a disposizione la scelta di un ricco repertorio. Dalla riproposizione dei grandi classici della letteratura alla migliore drammaturgia contemporanea, contaminazioni e sperimentazioni di registi e artisti di caratura internazionale e molto altro. La riscrittura per il teatro della letteratura italiana con il Decameron e Il nome della rosa di Massini. Delitto e castigo affrontato in chiave contemporanea da Rubini. La rivisitazione di American Buffalo di Maurizio de Giovanni, diretto e interpretato da Marco D’Amore. La riproposizione del grande drammaturgo del 900 Eduardo con Questi Fantasmi! di Marco Tullio Giordana e non finisce qui… Il continuum drammaturgico si concluderà con il Decameron riscritto da Stefano Massini e diretto da Gabriele Russo che vedrà in scena il corpo di ballo del Teatro di San Carlo, co-produttore dello spettacolo. Come ogni anno gli appassionati potranno usufruire di un abbonamento per non perdere gli spettacoli preferiti. E non mancheranno nuovi e interessantissime compagnie emergenti al Piccolo Bellini, per una stagione teatrale che non trascura nuove interconnessioni, contaminazioni e sperimentazioni dell’arte.
Di seguito il calendario 2017-2018
Teatro Bellini
31 ottobre-5 novembre
VANGELO
uno spettacolo di Pippo Delbono con Gianluca Ballarè, Bobò, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Alma Prica, Pepe Robledo, Grazia Spinella, Nina Violić, Safi Zakria, Mirta Zečević con la partecipazione nel film dei rifugiati del centro di accoglienza PIAM di Asti, immagini e film Pippo Delbono, musiche originali (digitali) per orchestra e coro polifonico Enzo Avitabile eseguite dal vivo da Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo direttore d’orchestra Gabriele Di Iorio. Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, Hrvatsko Narodno Kazalište-Zagabria – in co-produzione con Théâtre Vidy Lausanne, Maison de la Culture d’Amiens-Centre de Création et de Production, Théâtre de Liège.
7-12 novembre
L’ORA DI RICEVIMENTO (Banlieue)
di Stefano Massini con Fabrizio Bentivoglio e Francesco Bolo Rossini, Giordano Agrusta, Arianna Ancarani, Carolina Balucani, Rabii Brahim, Vittoria Corallo, Andrea Iarlori, Balkissa Maiga, Giulia Zeetti, Marouane Zotti regia Michele Placido produzione Teatro Stabile dell’Umbria
14-19 novembre
AMERICAN BUFFALO di David Mamet adattamento Maurizio de Giovanni con Marco D’Amore, Tonino Taiuti, Vincenzo Nemolato regia Marco D’Amore produzione Teatro Eliseo
21-26 novembre
IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco versione teatrale di Stefano Massini con (in ordine alfabetico) Eugenio Allegri, Giovanni Anzaldo, Giulio Baraldi, Renato Carpentieri, Luigi Diberti, Marco Gobetti, Luca Lazzareschi, Daniele Marmi, Mauro Parrinello, Alfonso Postiglione, Arianna Primavera, Franco Ravera, Marco Zannoni regia e adattamento Leo Muscato coproduzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale
28 novembre-3 dicembre
QUEL GRAN PEZZO DELLA DESDEMONA. Tragedia Sexy all’italiana di Luciano Saltarelli con Rebecca Furfaro, Giovanna Giuliani, Luca Sangiovanni, Luciano Saltarelli, Giampiero Schiano regia Luciano Saltarelli produzione Napoli Teatro Festival Italia, Teatri Uniti, Casa del Contemporaneo in collaborazione con l’Università della Calabria
5-10 dicembre
PLAY STRINDBERG di Friedrich Dürrenmatt traduzione Luciano Codignola con Maria Paiato, Franco Castellano, Maurizio Donadoni regia Franco Però produzione: Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Artisti Riuniti, Mittelfest 2016
9-21 gennaio
QUESTI FANTASMI!
di Eduardo De Filippo con (in ordine di apparizione) Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto Viola Forestiero, Giovanni Allocca, Gianni Cannavacciuolo, regia Marco Tullio Giordana, produzione Elledieffe
23-28 gennaio
TEATRO DELUSIO
di Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler, Michael Vogel con Andrès Angulo, Dana Schmidt, Björn Leese, Johannes Stubenvoll, Daniel Matheus, Michael Vogel, Thomas van Ouwerker, Sebastian Kautz, Hajo Schüler regia Michael Vogel uno spettacolo di Familie Flöz produzione Familie Flöz, Arena Berlin e Theaterhaus Stuttgart
2-11 febbraio
LA RAGIONE DEGLI ALTRI
di Luigi Pirandello diretto e interpretato da Tato Russo produzione TTR Il Teatro di Tato Russo
20-25 febbraio
BATTLEFIELD
tratto dal Mahābhārata e dal testo teatrale di Jean -Claude Carrière adattamento e regia Peter Brook e Marie-Hélène Estienne cast in via di definizione. Produzione C.I.C.T. – Théâtre des Bouffes du Nord in co-produzione con The Grotowski Institute, PARCO Co. Ltd / Tokyo, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Young Vic Theatre, Singapore Repertory Theatre, Le Théâtre de Liège, C.I.R.T., Attiki cultural Society, Cercle des Partenaires des Bouffes du Nord.Spettacolo in lingua inglese con sopratitoli in italiano.
27 febbraio-4 marzo
DELITTO/CASTIGO
da Fëdor Dostoevskij adattamento teatrale Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi con Sergio Rubini, Luigi Lo Cascio regia Sergio Rubini produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo.
6-18 marzo
IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ
di Eduardo De Filippo con Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno, Adriano Pantaleo, Giu-seppe Gaudino, Daniela Ioia, Gennaro Di Colandrea, Viviana Can-giano, Salvatore Presutto, Lucienne Perreca, Mimmo Esposito, Morena Di Leva, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice con la partecipazione di Massimiliano Gallo regia Mario Martone produzione Elledieffe, NEST – Napoli Est Teatro, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
10 aprile-6 maggio
DECAMERON di Giovanni Boccaccio drammaturgia Stefano Massini, musiche originali Enzo Avitabile, coreografia di Edmondo Tucci eseguita dal Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo. Cast in via di definizione, regia Gabriele Russo co -produzione Fondazione Teatro di San Carlo, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.
SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO 3-29 ottobre
GLOB(E)AL SHAKESPEARE
6 spettacoli da William Shakespeare un progetto di Gabriele Russo Scene Francesco Esposito Costumi Chiara Aversano Light Designer Salvatore PalladinoSound Designer G.U.P. Alcaro produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.
12-17 dicembre
IL GIOCATORE
da Fëdor Dostoevskij adattamento Vitaliano Trevisan regia di Gabriele Russo con Daniele Russo, Marcello Romolo, Camilla Semino Favro e con Paola Sambo, Alfredo Angelici, Martina Galletta, Alessio Piazza, Sebastiano Gavasso produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.
26 dicembre-7 gennaio
DIGNITA’ AUTONOME DI PROSTITUZIONE uno spettacolo di Luciano Melchionna dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro in collaborazione con Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.
22-25 marzo
QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO
di Dale Wasserman , dall’omonimo romanzo di Ken Kesey traduzione Giovanni Lombardo Radice adattamento Maurizio de Giovanni con Daniele Russo, Elisabetta Valgoi e con Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Emanuele Maria Basso, Alfredo Angelici, Daniele Marino, Gilberto Gliozzi, Davide Dolores, Antimo Casertano, Gabriele Granito, Giulia Merelli uno spettacolo di Alessandro Gassmann produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.
Calendario Piccolo Bellini 2017-2018
10-15 ottobre
ROMEO E GIULIETTA ovvero la perdita dei Padri prove di drammaturgia dello sport con gli adolescenti di William Shakespeare drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani drammaturgia musicale Luca Tilli regia Francesca Macrì produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini in collaborazione con Biancofango.
17-28 ottobre
L’AMMORE NUN’È AMMORE
30 sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario Jacobelli diretto e interpretato da Lino Musella produzione ELLEDIEFFE.
31 ottobre-5 novembre
DUEPENELOPEULISSE
di Pino Carbone e Anna Carla Broegg con Giandomenico Cupaiuolo e Anna Carla Broegg regia Pino Carbone produzione Ente Teatro Cronaca in collaborazione con AreaBroCa, l’Asilo, Chiaradanza.
7-12 novembre
CHIROMANTICA ODE TELEFONICA AGLI ABBANDONATI AMORI
da Enzo Moscato, Giuseppe Patroni Grif, Annibale Ruccello, Francesco Silvestri diretto e interpretato da Roberto Solofria e Sergio Del Prete produzione 2016 Mutamenti/Teatro Civico 14 e Murìcena Teatro.
14-19 novembre
MOZART CHI?
di Vittorio Cielo con Ennio Coltorti, Monica Berni M°Antonio Di Pofi, pianoforte regia Ennio Coltorti produzione TTR – Il Teatro di Tato Russo 28 novembre-3 dicembre.
LA VITA FERMA: SGUARDI SUL DOLORE DEL RICORDO scritto e diretto da Lucia Calamaro con Riccardo Goretti, Alice Redini, Simona Senzacqua produzione SardegnaTeatro, Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con Teatro di Roma, La Chartreuse – Centre national des écritures du spectacle e il sostegno di Angelo Mai e PAV.
12-17 dicembre
IMMACOLATA CONCEZIONE scritto e diretto da Joele Anastasi con Federica Carruba Toscano, Alessandro Lui, Enrico Sortino, Joele Anastasi, Ivano Picciallo da un’idea di Federica Carruba Toscano produzione Progetto Goldstein in co-produzione con Vuccirìa Teatro spettacolo vincitore di Teatri del Sacro V.
9-14 gennaio
CUNTO DI MARUZZA
da Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri con Antonella Romano e Rosario Sparno adattamento e regia Rosario Sparno produzione ASSOCIAZIONE CASA DEL CONTEMPORANEO – Centro di produzione teatrale.
16-28 gennaio
TANGO GLACIALE
uno spettacolo di Mario Martone produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
6-11 febbraio
DONNE CHE SOGNARONO CAVALLI
di Daniel Veronese con Valeria Angelozzi, Maria Pilar Perez Aspa, Michela Atzeni, Paolo Faroni, Fabrizio Lombardo, Valentino Mannias adattamento e regia Roberto Rustioni co-produzione Fattore K – Sardegna Teatro – Festival delle Colline torinesi – con il sostegno di Fondazione Olinda Teatro La Cucina.
14-18 febbraio (il 14 in sala grande)
UN QUADERNO PER L’INVERNO
di Armando Pirozzi con Alberto Astorri e Luca Zacchini uno spettacolo di Massimiliano Civica produzione Teatro Metastasio di Prato con il sostegno di Armunia Centro di Residenze Artistiche Castiglioncello.
20-25 febbraio
GLI UCCELLI MIGRATORI
scritto e diretto da Francesco Lagi con Anna Bellato, Francesco Colella, Leonardo Maddalena, Mariano Pirrello uno spettacolo di Teatrodilina produzione Teatrodilina, Progetto Goldstein.
27 febbraio-4 marzo
AUTOBIOGRAFIA EROTICA
di Domenico Starnone con Vanessa Scalera e interprete maschile da definire regia Silvio Orlando produzione Cardellino srl.
9-18 marzo
NEW MAGIC PEOPLE SHOW
dal romanzo di Giuseppe Montesano messo in scena da Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi, Luciano Saltarelli drammaturgia Giuseppe Montesano produzione Teatri Uniti.
3-8 aprile
PER STRADA di Francesco Brandi con Francesco Brandi e Francesco Sferrazza Papa regia Raphael Tobia Vogel produzione Teatro Franco Parenti.
10-15 aprile
RANAVUOTTOLI (Le sorellastre)
di Roberto Russo e Biagio Musella con Nunzia Schiano, Biagio Musella e cast da definire regia Lello Serao produzione Teatri Associati di Napoli.
17-22 aprile
JOHN E JOE
di Agota Kristof traduzione Pietro Faiella con Nicola Pannelli, Sergio Romano regia Valerio Binasco produzione Fondazione Teatro Due, Narramondo, Popular Shakespeare Kompany.
24-29 aprile
IVAN
liberamente tratto da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij riscrittura Letizia Russo con Fausto Russo Alesi regia Serena Sinigaglia co-produzione ATIR e Teatro Donizetti di Bergamo.
8-13 maggio
SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO INBOX 2017
Teatro Bellini di Napoli
Via Conte di Ruvo, 14
80135 – Napoli (NA)
Tel. +39 081.5491266
Fax +39 081.5499656
Botteghino
E-mail: botteghino@teatrobellini.it
Tel. 081.5499688
http://www.teatrobellini.it/contatti
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.