venerdì 22 Novembre 2024
HomeAttualitàBasiliche Paleocristiane, al via il progetto di riqualificazione per 1milione e 741mila...

Basiliche Paleocristiane, al via il progetto di riqualificazione per 1milione e 741mila euro

CIMITILE. Basiliche paleocristiane 3.0. Al via a Cimitile la fase esecutiva del progetto “Il nucleo storico di Cimitile e le Basiliche Paleocristiane” Riqualificazione delle aree di margine”.

Il piano approvato dalla Regione Campania con D.G.R. 378 del 24.09.2013 per un importo complessivo di Euro 1.741.497,00 prevede in fase di realizzazione la valorizzazione dell’area del sito archeologico. Gli interventi riguarderanno gli spazi urbani pubblici tra via Pozzonuovo e via Velotti, l’ingresso pedonale dell’area delle basiliche. Ma la novità più significativa sarà l’introduzione di sistemi multimediali che consentiranno una ricostruzione storica del complesso monumentale mediante apporti sia video che audio attraverso una tecnologia che renda fruibili le info storico-culturali per i turisti. Copertura totale di internet grazie alla rete wi-fi con servizio di libero accesso anche in altri punti del territorio. I lavori riguarderanno anche il giardino di via Velotti, dove si prevede la realizzazione di sedute di pietra ricomposta nell’area dell’agrumeto e arredi in acciaio sul muro ovest. “Il nostro impegno quotidiano è palpabile con questi traguardi” commenta un soddisfatto Nunzio Provvisiero, sindaco di Cimitile. “La nostra priorità in questo quinquennio è stata sempre di salvaguardare lo sviluppo di un grande patrimonio. Gli sforzi a giudicare dai risultati sono stati molto apprezzati anche a livello Regionale segno, questo, che, con il lavoro di squadra e la coesione di tutti, si possono ottenere risultati importanti e dare lustro alla nostra Cimitile”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche