Marigliano. I droni, la polizia municipale di Marigliano e l’esercito, ieri operazione congiunta in città per l’attività interforze nella ‘Terra dei Fuochi’ voluta dalla prefettura per la repressione e la prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole, mirate anche alle discariche abusive. In quest’ottica il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano su base Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°), secondo le direttive stabilite dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della “Terra dei Fuochi” ha svolto un’operazione di controllo straordinario contro lo smaltimento illecito e sulla prevenzione di roghi industriali, artigianali e commerciali a Marigliano.
Effettuato un controllo presso un’attività imprenditoriale, di cui identificavano, sanzionavano e denunciavano una persona. Al termine dell’attività sono state comminate multe per un totale di 3mila euro.
Successivamente le pattuglie si recavano presso un terreno agricolo, sempre nel Comune di Marigliano, ove dai riscontri rilevati con droni dotati di camera termica dell’agenzia di sviluppo Area Nolana rilevavano anomalie del terreno relative a probabili rifiuti interrati e materiale tossico in superficie (presumibilmente amianto), tutto sarà oggetto di indagine per ulteriori accertamenti.
Nel dettaglio la composizione del personale presente comprendeva: il Raggruppamento Campania dell’Esercito su base Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°), la Polizia Municipale di Marigliano (Na) e l’Agenzia di sviluppo Area Nolana.
Le attività si inquadrano nelle azioni di “secondo livello” (cioè operate da pattuglie congiunte dall’Esercito e dai corpi di Polizia municipale o metropolitana) che si aggiungono ai settimanali Action Day.
Un’operazione che ieri La Provinciaonline aveva anticipato e che trova il plauso del presidente del consiglio Dino Manna e del consigliere comunale Giuseppe D’Agostino.
“Controlli a tappeto su tutto il territorio comunale”, dichiara il presidente Manna, “insieme al Comandante della PM di Marigliano Emiliano Nacar e all’Amminstratore dell’Agenzia di sviluppo Area Nolana Vincenzo Caprio, accompagnati dai militari dell’Esercito Italiano impegnati nell’operazione “Terra dei fuochi”, per sversamenti illegali di rifiuti.
In località Lausdomini grazie alla tecnolgia di droni dotati di camera termica sono rilevate anomalie del terreno presumibilmente a causa della presenza rifiuti interrati e di amianto in superficie.
Seguiranno verifiche ed analisi”. E D’Agostino: “Ieri in sopralluogo insieme al Comandante della PM di Marigliano Emiliano Nacar e all’Amminstratore dell’Agenzia di sviluppo Area Nolana Vincenzo Caprio, accompagnati dai militari dell’Esercito Italiano impegnati nell’operazione “Terra dei fuochi”, per indagini, mediante droni, per sversamenti illegali nelle campagne delle nostre città. È stato scoperto un grande sversamento di amianto e siamo in attesa dell’analisi dei dati termici per la ricerca dei rifiuti interrati”.
Il consigliere fa anche riferimento agli altri interventi fatti ieri dagli agenti guidati da Nacar
” In mattinata denunciati una donna per sversamento in strada zona Pontecitra e un’azienda per gestione irregolare dei rifiuti. La tutela ambientale non passa solo dai controlli e dalle sanzioni ma soprattutto dalla sensibilizzazione e dalla cultura.
Prendiamoci cura della nostra terra”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.