I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Roccarainola, nell’ambito della campagna volta alla tutela del bacino idrografico del fiume Sarno e al contestuale contrasto degli smaltimenti illeciti provenienti da attività artigiane, hanno effettuato un controllo presso un’autofficina in località Flocco del Comune di Poggiomarino. Durante l’ispezione, i militari hanno riscontrato che su un’area esterna di circa 100 metri quadrati, di pertinenza dell’autofficina, erano distribuiti materiali di varie tipologie, tra cui parti meccaniche di autoveicoli (sportelli, parti di motori, plastiche, oli esausti, ammortizzatori e pneumatici fuori uso). Secondo il Codice dell’Ambiente, questi materiali sono considerati e classificabili come rifiuti pericolosi e non pericolosi. Tali rifiuti erano stati stoccati a terra senza rispettare il principio di precauzione per la tutela dell’ambiente. Inoltre, all’interno della stessa officina, i carabinieri hanno appurato che vi era un locale adibito alla verniciatura delle automobili, sprovvisto delle autorizzazioni necessarie per le emissioni in atmosfera.
Il controllo eseguito dai carabinieri si è concluso con il sequestro dell’intera area in cui erano stati stoccati i rifiuti, oltre alla denuncia a piede libero del titolare dell’autofficina, un uomo di 60 anni di Boscoreale. I reati ipotizzati sono stati la gestione illecita di rifiuti ed emissioni in atmosfera senza autorizzazione. Questi controlli dei Carabinieri Forestali, nell’ambito della tutela ambientale, fanno parte della programmazione e del coordinamento del Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.