domenica 8 Settembre 2024
HomeComunicati stampaAssociazionismo vesuviano: L'associazione "Pensiero libero" presenta le sue "Sens...azioni"

Associazionismo vesuviano: L’associazione “Pensiero libero” presenta le sue “Sens…azioni”

L’associazione di volontariato Pensiero Libero, in partenariato con l’associazione di volontariato “Famiglie della Roccia” e in collaborazione con il Forum dei Giovani di Somma Vesuviana, presenta, il giorno 28 settembre 2010, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Somma Vesuviana, il convegno dal titolo “Sentendo.ci”, nel corso del quale verrà presentato il progetto “Sens..azioni”.
Il progetto di cui in supra, mira alla crescita inter ed intra-personale di soggetti socialmente e psichicamente disagiati, attraverso azioni atte a rafforzare il processo partecipativo e a gestire coscientemente l’inconscio.
Pertanto gli obiettivi specifici perseguiti dall’associazione sono i seguenti:
– realizzare processi promozionali ed individualizzati atti a stimolare le abilità e le motivazioni presente in ciascun utente;
– sensibilizzare le istituzioni e gli enti locali ;
– creare un social network in grado di rimuovere i circuiti di emarginazione sociale;
– offrire occasioni socio-educative alternative a quelle sussistenti;
– ampliare l’offerta dei servizi migliorandone qualità e accessibilità;
– raccogliere idee, proposte, opinioni e suggerimenti da parte degli utenti al fine di realizzare progetti da sottoporre al vaglio delle amministrazioni comunali.
Per la realizzazione degli obiettivi in supra descritti, l’associazione Pensiero Libero attiverà una serie di laboratori sensoriali, le cui attività, suddivise in due fasi, consisteranno in:
– 1° fase
attività conoscitiva di approfondimento sui 5 sensi e analisi delle capacità sensoriali personali;
– 2° fase
attività conoscitiva di approfondimento sulle relazioni tra gli organi sensoriali e gli stati emotivi e analisi del rapporto tra i 5 sensi e le relazioni interpersonali.
I laboratori, 5 in totale, sono i seguenti:
1. Vista – corso di fotografia
2. Udito – musical
3. Tatto – corso di taglio e cucito
4. Gusto – orto sinergico e corso di cucina
5. Olfatto – cena al buio
Contestualmente, i volontari dell’associazione Pensiero Libero e i soci dell’assemblea del Forum dei Giovani, parteciperanno attivamente a dei corsi di formazione, propedeutici all’espletamento delle attività suddette e alla creazione di gruppi di lavoro coesi e sinergici.
Si invitano a partecipare i giovani, le istituzioni e le associazioni presenti nell’ambito sociale di zona N10.
In allegato le date del primo semestre e il manifesto del convegno
*Il progetto rientra tra le attività di promozione promosse dal CSV in riferimento al Bando di idee 2009 – CSV Napoli “ Il Volontariato per la Comunità – Azione 1″.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche