NAPOLI. Nel corso di un convegno su “Tabagismo, salute e condizioni di lavoro” che si è tenuto a Napoli, l’assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri ha ricordato l’impegno per migliorare le condizioni dei lavoratori.
“La promozione di azioni che attuino la normativa in materia di salute, sicurezza e benessere organizzativo nei luoghi di lavoro è un obiettivo di primaria importanza che porto avanti in qualità di assessore regionale alle Risorse Umane ed al Lavoro, con grande attenzione- afferma l’assessore
al Lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri. “Abbiamo restituito ai dipendenti della Giunta regionale gli esiti del questionario sul fumo negli ambienti di lavoro”, ha sottolineato l’assessore Palmeri, “analizzando insieme i danni provocati dalla dipendenza ma anche quelli causati dal fumo passivo. Vogliamo ottenere un duplice risultato: prevenire e ridurre gli attriti negli ambienti di lavoro, che nascono tra fumatori impenitenti e colleghi di stanza, dall’altro aiutare a curare il tabagismo attraverso percorsi di aiuto presso centri medici specializzati che possano ridare una speranza a chi ha intenzione di smettere. Ciascun datore di lavoro dovrebbe preoccuparsi della quantità e qualità delle condizioni di lavoro offerte- continua l’assessore-l ‘assessorato alle Risorse Umane e l ‘Ufficio Speciale del datore di lavoro pone in essere azioni che puntano all’efficienza amministrativa, partendo proprio dalle
condizioni di lavoro dei suoi 4.800 dipendenti. Oltre al Piano delle performance dei dipendenti, al Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, all’ istituzione dell’ OIV ( organismo indipendente di valutazione), al Disciplinare di incompatibilità ed incarichi vietati al personale dipendente, al Codice di comportamento, alla riduzione delle strutture ordinamentali ed all’entrata in vigore del nuovo e snello assetto organizzativo, la Regione Campania si avvia con fatica ad un ammodernamento e razionalizzazione della macchina amministrativa, indispensabile per assicurare ai cittadini servizi di qualità!”-conclude poi l’assessore.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.