L’Asl Napoli 3 Sud ha organizzato la Seconda Giornata della Trasparenza e della Legalità che si è tenuta oggi, 31 marzo, presso la sala convegni all’isola C3 del Centro Direzionale di Napoli.
All’iniziativa hanno partecipato il direttore generale Asl Na 3 Sud Maurizio D’Amora, l’assessore regionale alla Gestione e Formazione del Personale Pasquale Sommese, Francesco Macchia presidente Istituto Superiore per la Promozione dell’Etica in Sanità, il presidente del nucleo di valutazione Asl Napoli 3 Sud Maria Triassi, Antonio D’Amore dell’associazione Libera, l’avvocato Antonio Bianco presidente del Comitato Partecipativo e Consultivo Asl Napoli 3 Sud, i sindaci dell’area, numerose autorità del mondo sanitario e istituzionale.
L’iniziativa a seguito dell’adozione dei piani triennali della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per gli anni 2014 – 2015 – 2016 dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud. Un risultato ottenuto attraverso il confronto con tutti i portatori di interesse: è stata pianificata una capillare attività di consultazione pubblica con altre istituzioni ed enti locali, dipendenti, rete dei convenzionati, organizzazioni sindacali, rappresentati dei cittadini, cittadini e cittadine fruitori dei servizi offerti, componenti del comitato partecipativo e consultivo Asl Napoli 3 Sud, organi aziendali.
Nel corso della giornata si è svolta la cerimonia del giuramento dei dipendenti Asl Napoli 3 Sud. Un modo per ribadire i concetti di appartenenza e lealtà nei confronti dell’istituzione di provenienza contro ogni spinta corruttiva.
L’Asl Napoli 3 Sud è tra le primissime in Campania e sul territorio nazionale a sperimentare uno strumento così importante a sostegno dei processi organizzativi volti alla prevenzione dei fenomeni di corruzione. Nei Programmi sono, infatti, declinate tutte le azioni coordinate per la prevenzione della corruzione. Un’iniziativa di straordinaria valenza dal punto di vista del messaggio trasmesso al mondo della sanità e, più in generale, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nell’ottica della trasparenza, dell’integrità, del rispetto delle regole.
La trasparenza è un livello essenziale delle prestazioni erogate dalla pubblica amministrazione. È l’accessibilità totale alle informazioni relative a tutti gli aspetti dell’organizzazione. Ciò deve favorire forme diffuse di controllo da parte dei cittadini e delle autorità competenti.
Il radicamento della trasparenza riconosce ad ogni cittadino una posizione qualificata rispetto all’operato della pubblica amministrazione. La direzione Asl ha rafforzato questa nozione inserendo le azioni dei due programmi all’interno del piano della performance collegato al salario di risultato.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.