domenica 10 Novembre 2024
HomePoliticaAsl, disagi per la chiusura di medicina legale

Asl, disagi per la chiusura di medicina legale

DA METROPOLIS DEL 23 LUGLIO

Sant’Anastasia. Dopo l’accorpamento dell’Asl 4 con l’Asl 5 diverse città vesuviane hanno perso pezzi importanti dei rispettivi distretti sanitari. Ad essere penalizzata anche Sant’Anastasia, a sollevare il caso sono i cittadini dopo che è stato chiuso anche l’ufficio di “medicina legale” trasferito alla sede di Pomigliano d’Arco. La nuova organizzazione degli uffici e degli ambulatori sta causando non poche difficoltà agli anastasiani, soprattutto anziani, costretti a spostarsi anche per richieste quali certificati medici per la patente di guida. “Uno dei pochi uffici che funzionava bene”, commenta un pensionato, “è stato trasferito con gravi disagi per chi, soprattutto se disabili o anziani, è costretto a recarsi nel Comune di Pomigliano, peraltro non sufficientemente collegato con i mezzi pubblici”. Sono proprio i cittadini a chiedere l’intervento del sindaco Carmine Esposito e dell’amministrazione affinchè i servizi vengano ripristinati nella sede di piazza Siano. “Il sindaco dovrebbe alzare la voce, come hanno fatto in altri comuni”, dicono, “per garantire alla cittadinanza servizi essenziali quali quelli offerti dall’Asl”. Un appello che il primo cittadino non lascia cadere nel vuoto, anzi. “Appena ci siamo insediati ci siamo preoccupati degli uffici Asl che stavamo perdendo a causa dell’accorpamento”, spiega Esposito, “tanto che nel silenzio generale noi non abbiamo più la guardia medica in città e nemmeno gli uffici dove potevano pagarsi i ticket ed effettuare le prenotazioni. Circa 25 giorni fa mi sono incontrato con il direttore sanitario, Finardi, per discutere del decentramento degli uffici, e con lui abbiamo siglato un protocollo d’intesa che sta per diventare operativo. Per adesso abbiamo previsto l’istituzione di un ufficio, la cui sede sarà messa a disposizione dal Comune, e nel quale sarà possibile pagare e prenotare delle visite, ma abbiamo parlato anche di medicina legale e della guardia medica. Il fatto che abbiamo perso questi servizi nel silenzio la dice lunga sull’attenzione che si è avuta a Sant’Anastasia negli ultimi mesi”. Esposito,a capo di un’amministrazione di centrodestra si è insediato soltanto a maggio scorso, “Abbiamo pensato di offrire all’Asl dei locali vicino al municipio così da essere facilmente raggiungibili. I cittadini devono stare tranquilli, è mia intenzione, ora che è stato riconfermato il commissario dell’Asl Ernesto Esposito, incontrarmi con lui già nei prossimi giorni per garantire il ripristino di questi importanti servizi sanitari qui a Sant’Anastasia”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche