CASTELLAMMARE DI STABIA. Tanta arte, musica e gastronomia ma soprattutto tanta cultura, con un tuffo nel passato alla ricerca di antiche e gloriose radici di cui è necessario tornare a farsi vanto e in cui andare a cercare – e ritrovare – il pretesto per un nuovo inizio e un possibile cambio di passo che parta dal basso.
Sarà tutto questo ed altro “SANTA CATERINA QUARTIERE APERTO”, la manifestazione che sabato 26 luglio 2014 porterà luci, colori, gioia ed entusiasmo in uno dei più antichi quartieri di Castellammare di Stabia (Na) che, per l’occasione, si rifà il trucco e si fa bello, desideroso di ritrovare una normalità e una vivibilità assopite da tempo.
E chissà che non sia contagioso questo sentiment per tutti quei visitatori che vorranno fare capolino, dalle ore 10.30 alle ore 24.00, tra i vicoli e le antiche stradine della Città delle Acque che da Largo Pace al civico n.58 di via Santa Caterina saranno chiuse al traffico per l’occasione.
Tra visite guidate, dove protagonisti saranno proprio i piccoli abitanti del quartiere, i Bambini, futuri custodi di una storia che vuole essere tramandata nel tempo, e con il grande impegno di tanti cittadini residenti, associazioni e artisti scesi in campo per offrire ognuno un piccolo contributo, anche l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Nicola Cuomo si è attivata per la buona riuscita dell’iniziativa concedendo, il 23 luglio scorso, il patrocinio morale.
Questo il programma dettagliato dell’evento:
ore 10.30 apertura stands di artigianato e hobbistica, esposizione e vendita di prodotti tipici locali
ore 10.45 spazio all’arte e alla creatività dei Madonnari con murales e dipinti in Vico Licerta e in via Dogana Regia
ore 11.00 e ore 12.00 visite guidate alla strada di Santa Caterina
dalle ore 13.00 alle ore 16.00 continuazione dei mercatini ed esposizione di prodotti tipici locali
ore 17.00 e ore 19.00 visite guidate alla Chiesa di Santa Caterina
ore 18.00 proiezioni di antichi testi e fotografie provenienti dall’archivio storico privato di Enzo Cuomo (ex funzionario dell’Azienda di Turismo Stabiese), con sottofondo musicale classico a cura del M° Carmine Cascone.
dalle ore 19.00 alle ore 24.00 musica itinerante con tammorre e canti popolari
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.